Twitter: in pericolo oltre 32 milioni di account

X aprirà negli Usa un team di moderazione dei contenuti

Un hacker russo ha messo in vendita 32 milioni di password di Twitter sottratte tramite un virus inserito nel browser

Gli hacker colpiscono ancora e questa volta hanno preso di mira Twitter, anche se non direttamente. Il sito LeakedSource afferma che un pirata informatico russo ha messo in vendita nel deepweeb oltre 32 milioni di account del sito di microblogging per un totale di circa 6mila dollari. La maggior parte dei profili appartengono a cittadini dell’ex Unione Sovietica ma figurerebbero anche alcuni utenti italiani.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le password non sarebbero state sottratte da Twitter ma tramite browser come Firefox e Chrome. L’hacker ha inserito un virus in questi software approfittando del sistema che consente di salvare le credenziali per evitarle di inserire ad ogni accesso. Twitter, che ha reso disponibili i video a 360°, ha confermato che non c’è stata alcuna violazione e che effettuerà un controllo ancora più approfondito dopo i casi di furti di password che hanno riguardato LinkedIn, MySpace e Telegram.

L’analisi delle password ha dimostrato ancora una volta che gli utenti sono poco attenti alla sicurezza dei propri account scegliendo chiavi d’accesso troppo banali come “123456” o “password”. Recentemente anche il CEO di Facebook, Mark Zuckerberg, si è visto sottrarre molti dei suoi profili social per aver utilizzato su più piattaforme la password “dadada”.

Leggi anche:  Le aziende accelerano l’adozione di strumenti di AI generativa nonostante le preoccupazioni legate alla sicurezza