Alibaba presenta la sua smart car OS’Car con YunOS

alibaba os'car yunos smart car

Alibaba ha svelato OS’Car RX5, un’automobile connessa che grazie al sistema operativo YunOS offre una nuova esperienza di guida

Alibaba ha presentato la sua prima soluzione adatta alla commercializzazione di massa nel campo delle smart car. Il colosso dell’e-commerce cinese ha svelato OS’Car RX5, un vettura creata in collaborazione con SAIC Motor Corp e dotata del sistema operativo proprietario YunOS.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

yunos alibaba

OS’Car è in grado di connettersi a una piattaforma cloud per la trasmissione dei dati, la modellazione e il reporting. Ciò le consente di offrire nuove funzioni e un’esperienza di guida più sicura e all’avanguardia. La vettura può ad esempio realizzare una mappa intelligente senza bisogno di Wi-Fi e GPS. Tutti i sistemi di OS’Car sono gestibili tramite comandi vocali e le 4 telecamere removibili installate nell’abitacolo consentono di registrare video e selfie a 360°. Questi poi potranno essere condivisi in tempo reale. Il mezzo creato da Alibaba è inoltre il primo veicolo a essere dotato di “Internet ID” per il riconoscimento del conducente tramite smartphone e sfrutta tecnologie avanzate per la gestione del carburante.

“Nelle ultime decadi gli uomini hanno prodotto macchine sempre più intelligenti. Quello che speriamo di raggiungere nei prossimi decenni è infondere la saggezza umana nelle macchine. Così come i programmi software hanno reso oggi i telefoni più intelligenti, per la società futura YunOs renderà le auto una componente ancora più indispensabile nella vita delle persone. E’ l’alba di una nuova era. Ci sentiamo orgogliosi e privilegiati di poter guidare questo cambiamento” ha dichiarato Jack Ma, fondatore di Alibaba.

Leggi anche:  Lenovo porta l'intelligenza artificiale di nuova generazione all’edge e presenta il server edge più potente del settore