Importante commessa da Terna a Selta per ammodernamento e gestione rete elettrica trasmissione

Un’importante commessa tecnologica, del valore di diverse decine di milioni di euro, è stata assegnata da Terna a Selta, la società di Cadeo (Piacenza) specializzata nelle tecnologie per le reti elettriche e per le reti di comunicazione.

A capo del raggruppamento d’impresa che comprende anche il ravennate gruppo Tozzi, Selta ha ottenuto da Terna una commessa che arriva fino a quasi 60 milioni di euro per l’ammodernamento della rete elettrica di trasmissione ad alta e altissima tensione ex RFI (Gruppo Ferrovie dello Stato) acquisita dalla stessa Terna in questi mesi, che potrà così meglio servire anche le esigenze della rete di trasmissione nazionale (RTN) nella sua generalità. Il raggruppamento guidato da Selta ha infatti acquisito, per l’ammontare sopra specificato e risultando il maggior fornitore, due dei sei lotti assegnati, comprensivi di elettrodotti e di circa 90 su 350 sottostazioni di trasformazione elettrica.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questa commessa riassume competenze dall’automazione e controllo ai sistemi IT e di comunicazione, e, come sottolinea il presidente di Selta Carlo Tagliaferri, è un successo per la filiera nazionale nel settore, una filiera che è presente anche in molti mercati internazionali. Le tecnologie di gestione, comunicazione, controllo e supervisione interessate sono sviluppate da Selta interamente nei propri laboratori di Cadeo, in provincia di Piacenza.

Dall’IoT alle smart grid, dalle nuove esigenze delle fonti rinnovabili alla sicurezza, sono molteplici gli aspetti che rientrano nelle tecnologie coinvolte in questo progetto di rilevante importanza sia per gli aspetti economici sia per la sua complessità tecnologica.

Leggi anche:  TPG investe 336 milioni di dollari in Denodo per accelerare la crescita del leader nella gestione dei dati