3CX, unified communications senza segreti

Sempre più sicuro e performante il centralino telefonico completamente software e soprattutto in standard open, con massime funzionalità anche via mobile

Ne ha fatti di passi avanti il VoIP, cioè la telefonia via Internet, grazie anche all’avvento di reti sempre più performanti, e soprattutto alla disponibilità di centralini interamente software, che permettono di cogliere al massimo i vantaggi offerti dai nuovi paradigmi. Come la soluzione proposta da 3CX, azienda produttrice di piattaforme di nuova generazione per le unified communications, che con 3CX Phone System versione 15, presentata lo scorso luglio, si è posta l’obiettivo di rendere sempre più semplice la gestione delle comunicazioni, aumentando nel contempo la sicurezza e l’integrazione con altre applicazioni. «Il nostro centralino telefonico IP è interamente software e basato su standard aperti e può essere installato in cloud oppure presso l’azienda, con un server o un mini PC in modo da sostituire il centralino tradizionale con una piattaforma di unified communications completa», conferma a Data Manager Loris Saretta, Regional Sales Manager di 3CX per Italia e Malta, sottolineando anche che «la nostra piattaforma cloud può anche essere installata presso un hosting privato, nel segno della massima flessibilità delle opzioni a disposizione».

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Un ufficio mobile

Più in dettaglio, con 3CX Phone System versione 15, la manutenzione ordinaria è praticamente ridotta a zero, come spiega l’azienda, sottolineando che molti aspetti nel funzionamento del centralino sono automatizzati, evitando la necessità di dover ricorrere a servizi esterni, dando agli utenti il pieno controllo del sistema telefonico, visto che sicurezza, backup e ripristino, aggiornamenti e fail-over, sono gestiti automaticamente dalla soluzione 3CX. «Non si tratta di semplice telefonia ma di una soluzione completa che offre anche la video conferenza, e soprattutto presta la massima attenzione all’esigenza di mobilità, offrendo un vero e proprio ufficio mobile, visto che si controlla tutto da una sola app: il softphone 3CX, che è disponibile per Android, iOS, per sistemi Windows e Mac», prosegue Saretta.

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Evoluzioni in atto

È anche grazie a questo tipo di flessibilità e di versatilità che la telefonia via VoIP riscuote da tempo un grande interesse, come confermato anche da un’indagine realizzata da Software Advice alla fine del 2015 e riguardante le applicazioni VoIP per il business, in cui la maggior parte degli intervistati, per l’esattezza il 54 per cento, ha espresso soddisfazione per l’utilizzo del softphone, che viene impiegato quotidianamente. In effetti, le app mobili e i softphone sono molto più versatili rispetto alle funzioni base per telefonia e messaggistica disponibili sul cellulare, in quanto includono solitamente anche la possibilità di utilizzare numeri virtuali, mettere in attesa le chiamate e di trasferirle altrettanto facilmente. La tendenza è quindi segnata: in ambito business, l’evoluzione degli smartphone come vera e propria estensione del centralino telefonico sta soppiantando l’uso tradizionale del cellulare per le comunicazioni aziendali e in alcuni casi anche l’impiego del telefono IP da tavolo. Del resto, la piattaforma 3CX, che in Italia conta oltre 10.000 installazioni per un fatturato superiore al milione e mezzo di euro, presenta anche numerose altre funzioni per l’utilizzo aziendale, come l’integrazione con i più noti sistemi CRM tra cui Microsoft Dynamics. Infine, novità assoluta per SMAU 2017, «abbiamo appena lanciato la versione cloud del nostro centralino, basata sul sistema operativo Linux, con caratteristiche del tutto analoghe a quella Windows», conclude Loris Saretta.