Android 7.0 arriva su Nexus 6

Qualche ora dopo l’annuncio dei nuovi Pixel, Google ha reso disponibile l’aggiornamento per lo smartphone precedente. Nessuna notizia per il Nexus 9

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

È cominciato qualche ora fa il rollout di Android 7.0 Nougat su Nexus 6. Il telefonino, che ha debuttato nel 2014, era tra quelli destinati a ricevere il più recente aggiornamento del sistema operativo mobile di Google, anche se pare abbia riscontrato qualche problema che ne ha ritardato l’arrivo. Big G aveva infatti annunciato la possibilità di aggiornare il Nexus 6 a Nougat lo scorso agosto, con la promessa di renderlo disponibile nel giro di qualche settimana. In realtà abbiamo dovuto aspettare quasi due mesi, per una causa peraltro molto seria. Stando a quanto confermato dall’azienda, la prima release di 7.0 comportava un eccessivo consumo della batteria; un aspetto per nulla da sottovalutare e da risolvere tempestivamente.

Tutto risolto?

Ad ogni modo, Google ha pubblicato online il file di immagine di Android 7.9 Nougat, pronto per essere scaricato e installato in modalità manuale sul dispositivo. A dire il vero, l’aggiornamento è possibile anche via OTA ma nel caso gli utenti non avessero ancora ricevuto alcuna notifica (o l’update non dovesse comparire nel menu del telefono) la via più semplice e diretta resta il download dell’intero pacchetto. Tutto tace invece per il Nexus 9, che pure era nella lista dei dispositivi di Google destinati a ricevere il prossimo OS. Anche in questo caso, sembra che dietro il ritardo vi sia un problema alla durata della batteria, che compare dopo l’approdo di Nougat. Confermata invece l’assenza dell’aggiornamento per Nexus 5 e Nexux 7, smartphone e tablet lanciati nel 2013, e non in grado di supportare il torroncino di Mountain View.

Leggi anche:  L’innovazione digitale entra nel Claims Management con la web app EASYCAI di CRIF