Nasce l’ICS-CERT di Kaspersky Lab per proteggere le infrastrutture critiche

Trend Micro presenta le soluzioni per la sicurezza delle reti 5G

Kaspersky Lab collabora con il suo nuovo Industrial Control Systems Computer Emergency Response Team per rendere sicure le infrastrutture critiche

La cyber-sicurezza moderna non richiede solo l’utilizzo delle migliori tecnologie ma anche la più innovativa e aggiornata intelligence sulle minacce, soprattutto quando gli hacker prendono di mira le infrastrutture critiche. Adempiendo alla propria missione di condividere le conoscenze nell’ambito della cyber-sicurezza, Kaspersky Lab ha fondato l’Industrial Control Systems Computer Emergency Response Team (conosciuto come ICS-CERT di Kaspersky Lab) – un’entità CERT internazionale che accoglie la collaborazione degli operatori di infrastrutture critiche, aziende e istituzioni governative. Attraverso il KL-ICS-CERT, Kaspersky Lab si propone di condividere anni di esperienza nel campo dei sistemi di sicurezza industriale e di coordinare lo scambio di competenze sulle minacce e sui metodi di protezione tra tutte le parti interessate.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La condivisione dell’intelligence è una priorità

Andrey Doukhvalov, Head of Future Technologies and Chief Security Architect di Kaspersky Lab, ha commentato: “L’attuale approccio alla cyber-sicurezza evidenzia l’importanza dell’unione delle diverse intelligence sulle ultime minacce al fine di sviluppare nuove tecnologie. Questo è vero soprattutto per le infrastrutture industriali, che corrono rischi specifici, hanno software e hardware altamente personalizzati, e devono soddisfare severi requisiti di affidabilità. In qualità di vendor di sicurezza, abbiamo cinque anni di esperienza nell’analizzare le minacce e nell’aiutare gli operatori industriali nella prevenzione e nel rilevamento delle minacce, nella risposta agli incidenti, nella formazione dello staff e nella previsione dei vettori dei futuri attacchi. Siamo sicuri che l’intelligence condivisa o, in modo più ampio, lo scambio di conoscenze tra vendor e operatori, sia un importante passo avanti per rendere più sicure le infrastrutture critiche. Grazie all’ICS-CERT, vogliamo ampliare la disponibilità delle competenze del settore, come nessuna azienda privata che si occupa di sicurezza ha mai fatto prima.”

Leggi anche:  Perché le aziende devono adottare pratiche di sicurezza informatica corrette per rafforzare la resilienza

ICS-CERT di Kaspersky Lab dà forza alla cyber-sicurezza industriale

L’Industrial Systems Emergency Response Team è un progetto speciale di Kaspersky Lab che offrirà una vasta gamma di servizi di informazione – dall’intelligence su cyber-minacce, incidenti di sicurezza e strategie di mitigazione alla risposta agli incidenti, fino alla consulenza di ricerca e vari servizi. Oltre all’intelligence su minacce e vulnerabilità, l’Industrial CERT di Kaspersky Lab condividerà anche competenze di compliance. In qualità di progetto non commerciale, ICS-CERT condividerà informazioni ed esperienze gratuitamente con i propri membri.

Morten Lehn, General Manager Italy di Kaspersky Lab ha dichiarato: “Come fornitore di soluzioni di sicurezza specifiche per sistemi di controllo industriale, il modo di lavorare con i nostri clienti è simile alle operazioni di una tipica entità CERT. La sicurezza completa si ottiene condividendo le informazioni sulle ultime minacce e vulnerabilità, offrendo servizi come la risposta agli incidenti, test di penetrazione e formazione dello staff. Per diversi anni siamo stati coinvolti nello sviluppo strategico di nuovi metodi di cyber-sicurezza, lavorando con istituzioni sia private sia governative per ottimizzare i livelli di protezione. La creazione dell’ICS-CERT è una mossa logica per ampliare la disponibilità della nostra intelligence, condividere la nostra conoscenza ed esperienza con un mercato più ampio, e al contempo imparare dal settore la continua evoluzione del panorama delle minacce”.