Cybersecurity nel mercato finanziario: la visione di DATA4

FINIX Technology Solutions sigla un accordo con SentryBay

Nel corso del “Digital Day on Cybersecurity” di Milano, insieme ai due partner Interoute e HWG, DATA4 ha illustrato a una platea di imprese internazionali e grandi gruppi finanziari come la gestione integrata della sicurezza non possa prescindere da data center ultra-sicuri

In un contesto di trasformazione digitale del business, il tema della sicurezza dei dati e della loro gestione assume un ruolo centrale. Garantire un’efficace cybersecurity è un’esigenza primaria per tutte le organizzazioni, in particolare per quelle che operano nel mercato finanziario e del credito.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Di questi argomenti si è discusso all’interno del “Digital Day on Cybersecurity” che, recentemente organizzato a Milano, ha visto la partecipazione di DATA4, specialista nella costruzione e nella gestione di data center ultra-sicuri, Interoute, operatore proprietario di una delle più grandi reti in fibra in Europa, e HWG, società specializzata nella consulenza e nella fornitura di servizi per la sicurezza informatica.

Che il tema cybersecurity sia fortemente sentito è confermato anche dagli analisti. Secondo un rapporto redatto lo scorso anno da Gartner, citato nel corso del Digital Day, le imprese stanno accelerando su questo fronte: nel 2018, più della metà di esse usufruirà di imprese specializzate per avere accesso ai servizi di protezione dei dati, per la gestione dei rischi e delle infrastrutture di sicurezza.

Garantire la sicurezza dei dati è certamente una condizione imprescindibile in particolare per le imprese bancarie e finanziarie che, in misura crescente, utilizzano la tecnologia digitale come mezzo per gestire le transazioni economiche (si pensi ai circuiti di pagamento). La reputazione di queste organizzazioni è fortemente determinata dalla loro capacità di prevenire eventuali intrusioni informatiche e di garantire la sicurezza delle proprie applicazioni e dei servizi digitali riservati ai clienti.

Leggi anche:  Microsoft avrebbe nascosto una vulnerabilità di Dall-E

Nel corso dell’evento, in tutti gli interventi dei partner, è emerso con chiarezza come la gestione della sicurezza richieda un approccio integrato dove, per esempio, sicurezza fisica e logica rappresentano due aspetti complementari da considerare congiuntamente.

Considerare la cybersecurity come una “filiera” significa tenere in considerazione una serie di passaggi da affrontare che partono dalla creazione di una struttura adatta per la cybersecurity e dall’identificazione delle specifiche criticità del proprio business, passano per una gestione accurata degli accessi e per una garanzia di una connettività ad alti standard di sicurezza, per arrivare, infine, a un’adeguata attività di monitoraggio che sappia garantire continuità nelle operazioni di prevenzione dei pericoli.

“Abbiamo voluto portare avanti con i nostri partner Interoute & HWG un evento sulla Cybersecurity per  sottolineare anche come i data center giochino un ruolo fondamentale nel percorso verso la sicurezza dei dati. Ospitando le macchine delle aziende, devono garantire l’assoluta continuità di servizio. In questa direzione DATA4 rappresenta un’eccellenza poiché da oltre 10 anni mette a disposizione dei clienti data center di livello tier IV caratterizzati da una disponibilità del 100%”, ha commentato Emmanuel Becker, Country Manager di DATA4 Italia.