La nuova release di SAP S/4HANA facilita la trasformazione digitale delle imprese

La versione 1610 di SAP S/4HANA aumenta la produttività, migliora le performance della supply chain e semplifica l’infrastruttura IT

SAP SE annuncia la nuova versione 1610 di SAP S/4HANA, l’ultimo aggiornamento della business suite di ultima generazione di SAP. Grazie ad un semplificato modello di dati e alla innovativa user experience di SAP Fiori 2.0 vincitrice del Red Dot Award, la nuova release consente di ridurre le complessità e aumentare la produttività aziendale. Grazie a funzionalità predittive e di pattern recognition, in aggiunta a quelle di machine learning, SAP S/4HANA pone le basi per diminuire la gestione delle eccezioni per nuove operazioni di routine, consentendo agli utenti di concentrarsi sulle attività chiave grazie a funzionalità di analytcs e a insight in tempo reale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Con questa terza release di SAP S/4HANA on-premise, le aziende di ogni dimensione possono trarre vantaggio da innovazioni che riguardano differenti aree aziendali e settori verticali”, ha commentato Wieland Schreiner, executive vice president SAP S/4HANA di SAP. “Le innovazioni per linee di business e le funzionalità specifiche per industry consentono alle aziende di aumentare la produttività e semplificare drasticamente i propri sistemi IT. SAP S/4HANA è il cuore digitale che aiuta le aziende a gestire il proprio business nell’economia digitale”.

Digitalizzazione della Extended Supply Chain

Oggi i clienti hanno maggiori aspettative rispetto ai differenti passi del customer journey: dalla scelta all’acquisto passando per la personalizzazione e la consegna di prodotti e servizi. Come conseguenza, le aziende si trovano a dover gestire una supply chain sempre più complessa e multicanale per soddisfare le esigenze del singolo cliente seguendo un approccio “lot size of one”. I nuovi miglioramenti funzionali, di usabilità e di integrazione della release 1610 di SAP S/4HANA offrono prestazioni avanzate in ambito supply chain grazie ad una elevata agilità, a tempi di risposta più bassi, a un migliore servizio clienti e una maggiore redditività.

Leggi anche:  AI Deploy di OVHcloud introduce modelli di Intelligenza Artificiale preimpostati con Lettria

Ad esempio, i responsabili delle supply chain possono aspettarsi alert avanzati sui livelli di disponibilità del materiale sulla base di informazioni sia interne che esterne all’azienda. Con insight in tempo reale, le aziende possono identificare agilmente nuovi segmenti con offerte basate su servizi ad alto valore aggiunto, conoscendo in anticipo la propria capacità di soddisfare la domanda profittevolmente. Per aiutare le aziende a competere nel nuovo scenario digitale, di seguito i principali miglioramenti per la supply chain inclusi nella nuova release:

  • Advanced available To Promise (aATP) offre capacità potenziate per la gestione della supply chain su più livelli, con performance elevate, e conferma degli ordini ATP in tempo reale. Inoltre, la nuova metodologia di back-order processing e rescheduling interattivo aiuta ad assicurare che l’offerta corrisponda alla domanda rispettando le priorità dei clienti.
  • La funzionalità di Inventory Management offre una gestione semplificata e altamente scalabile delle transazioni, con una migliorata produttività dell’utente grazia alla varietà delle app SAP Fiori al fine di permettere una esaustiva visibilità sull’inventario e sul tracciamento dei beni con bassa movimentazione, monitorando la vita dello scaffale e fornendo aggiornamenti in tempo reale sui materiali in transito.
  • La funzionalità di Material Requirement Planning (MRP) incorpora la pianificazione della produzione e lo scheduling dettagliato (PPDS) nativamente implementato senza bisogno di complesse integrazioni o manutenzione dei dati per aiutare ad accelerare i tempi dei processi MRP da ore a minuti, e a consentire una pianificazione e programmazione intelligenti.
  • La funzionalità di Extended Warehouse Management (EWM) è stata inclusa per semplificare sensibilmente l’adozione di soluzioni avanzate di datawarehousing come l’automazione con attrezzature per la gestione meccanica,  l’ottimizzazione dei processi lavorativi, e l’utilizzo di dispositivi mobili, senza bisogno di integrare un sistema separato. L’applicazione SAP EWM può essere utilizzata sia in implementazioni embedded che stand-alone.
  • La gestione di Environment, Health and Safety (EHS) offre una nuova e integrata funzionalità ri-immaginata per cogliere le opportunità della digital transfromation che interessa tutte le divisioni dell’azienda. Utilizza dati in tempo reale per supportare i professonisti dell’EHS nella gestione del rischio operativo, della compliance e della sicurezza dei lavoratori, con soluzioni integrate per la gestione degli incidenti, degli agenti chimici, per la valutazione dei rischi operativi, il monitoraggio dell’igiene industriale, del rispetto delle normative e della gestione delle emissioni.
Leggi anche:  Genetec va in aiuto alle organizzazioni per passare facilmente dalla risposta agli incidenti alle indagini

“Abbiamo partecipato alla versione beta della nuova release 1610 di SAP S/4HANA, completando l’aggiornamento da SAP Business Suite powered by SAP HANA ECC EHP 8-1610 in 10 giorni lavorativi”, ha commentato Arnab Mukherjee, manager of enterprise applications di Varian Medical Systems. “Non vediamo l’ora di implementare la versione 1610 di SAP S/4HANA nel 2017 visto che la nuova soluzione ora integra funzionalità chiave quali la gestione estesa del magazzino e del portafoglio prodotti. Il modello di dati semplificato e il corrispondente sistema IT rappresentano una continuità sorprendente di innovazioni così come l‘Universal Journal che aiuta ad eliminare la riconciliazione tra le funzioni di accounting e controlling e che subito ci ha attirato verso SAP S/4HANA”.

Funzionalità uniche per settore disegnate specificamente per l’In-Memory Computing

SAP è leader riconosciuto per lo sviluppo di funzionalità specifiche  per industry che aiutano i clienti a raggiungere i propri obiettivi di business. La nuova versione SAP S/4HANA consente alle aziende di soddisfare i percorsi di digital transformation diversi per ogni settore offrendo allo stesso tempo maggiori funzionalità e un’integrazione semplice per una vasta gamma di applicazioni. Ad esempio, le soluzioni specifiche per il retail, come la gestione del merchandise, sono completamente riprogettate per il moderno player retailer fornendo, a lui come ad aziende di altri settori che richiedono comunque funzionalità retail, una visiilità a tutto tondo per prendere decisioni di business basate su master data armonizzati.

I clienti del settore petrolifero e gas possono beneficiare di funzioni upstream e downstream, compresa la gestione degli idrocarburi, ottimizzate per prestazioni elevate sulla piattaforma SAP HANA, così come la pianificazione in tempo reale delle scorte con simulazioni avanzate per la programmazione della supply chain, in grado di offrire flessibilità e informazioni rilevanti per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti finali.

Leggi anche:  Cisco e NVIDIA: insieme per nuove soluzioni di infrastrutture sicure di IA

Inoltre, la nuova release incorpora tutte le funzioni della soluzione SAP S/4HANA Finance. Le aziende possono trasformare i propri processi finanziari semplificando tutti gli scenari, beneficiando delle innovazioni di SAP S/4HANA Finance, come ad esempio il semplice accesso al dato più granulare e di dettaglio o l’esecuzione di simulazioni su dati live.