A Napoli il primo chatBOTday

Ascolta, Impara, Sperimenta. Partecipa anche tu alla BOT economy

Il 3 dicembre, presso  il BIC – Business Innovation Center di Città della Scienza,  Via Coroglio 57 80124 Napoli si terrà la prima edizione del chatBOTday, organizzato da hackBiz

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

chatBOTday è un’esperienza di un giorno per imparare cosa sono i chatbot, quali piattaforme usare e come usare i framework di intelligenza artificiale.

Insieme impareremo a creare il nostro primo chatbot utilizzando la piattaforma facebook messenger.
Un solo giorno per essere on-line e dire Hello, bot!

Se vuoi sapere altro chatta con il ns BOT….http://bit.ly/fbmebot

chatbotday

I BOTs sono, fondamentalmente, assistenti digitali che erogano un servizio simulando l’interazione con un altro essere umano.

La prima caratteristica di un BOT è la sua facilità d’uso e la quasi assenza della fase di apprendimento dell’utilizzo perchè, per l’interazione con i propri utenti, si utilizzano forme di comunicazione cui si è naturalmente abituati – come ad esempio quelle adottate nelle applicazioni di messaggistica quali Telegram oppure Facebook Messenger.

La seconda caratteristica dei BOTs, è il loro essere applicazioni residenti in applicazioni pre-esistenti: App-in-Appovvero applicazioni sviluppate all’interno di Sistemi Operativi o Applicazioni di messaggistica per sfruttarne ed ampliarne le funzionalità.

La terza caratteristica dei BOTs è la possibilità di interagire in forme simil-umane utilizzando algoritmi, proprietari o aperti, di Intelligenza Artificiale ed analisi semantica.

Il vantaggio per l’utente è chiaro. Si arricchisce la gamma di servizi e funzionalità di applicazioni che già si utilizzano quotidianamente senza dover imparare nuove funzioni o scaricare nuove applicazioni: i BOTs solitamente sono esposti come un semplice link, si clicca e si ha subito tutta una nuova gamma di servizi.

Leggi anche:  AlixPartners Disruption Index 2024: GenAI nel mirino delle imprese

Programma:

  • Chatbot ed App a confronto
  • Framework di intelligenza artificiale
  • Piattaforma Facebook Messenger
  • Chatbot DIY: da zero al primo Messenger chatbot
  • Networking