Software AG avvia una partnership con Bosch all’insegna dell’innovazione

Software AG avvia una partnership di innovazione strategica con Robert Bosch GmbH (“Bosch”) al fine di sviluppare nuovi servizi e soluzioni congiunte per l’Internet of Things (IoT) e l’Industria 4.0.

Inoltre, le due aziende hanno deciso di collaborare nelle attività di vendita con lo scopo di estendere la base utenti del Bosch IoT Cloud. Grazie a questo accordo, in particolar modo nei settori manifatturiero, logistico e retail, partner e clienti potranno raccogliere i frutti dell’Industria 4.0 e della rapida crescita del mercato IoT.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il Dott. Volkmar Denner, Chairman of the Board of Management di Robert Bosch GmbH, dichiara: “In qualità di partner tecnologici, saremo in grado di offrire ai nostri clienti soluzioni innovative con Bosch IoT Cloud in modo ancor più rapido ed efficiente rispetto al passato”.

Karl-Heinz Streibich, Chief Executive Officer di Software AG, aggiunge: “Il nostro obiettivo è combinare in modo ottimale l’esperienza completa di Bosch quale leader innovativo con il nostro know-how in materia di software nel mercato cloud. Con questa decisione, stiamo anche rafforzando la Germania come hub tecnologico con l’obiettivo di espanderne la leadership globale in termini di IoT ed Industria 4.0”. La partnership si basa su un ciclo congiunto di innovazione e agilità attraverso metodologie di design-thinking in grado di rispondere alle nuove esigenze delle soluzioni IoT e fornire funzionalità rilevanti personalizzate in modo rapido”.

Obiettivo Chiave della Partnership: Sviluppo di Strumenti di Analisi Predittiva

La Digital Business Platform, piattaforma leader di Software AG, sarà una componente altamente scalabile di Bosch IoT Cloud con moduli per l’analisi dei dati e l’assunzione di decisioni in tempo reale. La capacità di elaborare, analizzare e visualizzare in tempo reale dati decision-critical è essenziale nelle soluzioni IoT data-intensive. La disponibilità di strumenti di analisi predittiva, che possono essere realizzati con la Digital Business Platform di Software AG, è un ulteriore obiettivo chiave di questa partnership. Inoltre, Bosch utilizzerà le soluzioni di archiviazione ed elaborazione dei dati in-memory di Software AG per consentire valutazioni in tempo reale. La scalabilità del Bosch IoT Cloud è un aspetto cruciale nell’offerta di un ecosistema aperto a numerosi partner e utenti diversi. Il modulo d’integrazione di messaggistica universale di Software AG – già utilizzato in Bosch – assicura l’integrazione continua e il regolare funzionamento di tutti i componenti. Esso garantisce che l’intero ecosistema IoT possa comunicare in tempo reale attraverso Bosch IoT Cloud.

Leggi anche:  L’UE ripristina la multa milionaria a Intel

Bosch è l’unica impresa al mondo che si rivolge attivamente a tutti e tre i livelli dell’Internet of Things. L’azienda offre tecnologie d’integrazione chiave, quali sensori e software, e al tempo stesso sviluppa anche nuovi servizi basati sulle stesse. I fornitori di tecnologia e servizi utilizzano diverse applicazioni nel Bosch IoT Cloud per il mondo interconnesso di industria, mobilità, edifici e case.

Soluzioni Smart per i settori Manifatturiero e Logistico

Per clienti e partner di entrambe le aziende, questo accordo strategico si traduce in sviluppo, utilizzo e commercializzazione più facili e veloci dei nuovi servizi IoT basati su Bosch IoT Cloud. I principali vantaggi per i clienti e i partner sono il miglioramento funzionale continuo della piattaforma e lo sviluppo di nuove soluzioni IoT, che determinano un notevole vantaggio competitivo. Produzione, logistica e retail sono i tre settori principali che beneficeranno delle soluzioni IoT future. L’analisi dei dati in tempo reale effettuata attraverso sensori ambientali e sistemi di valutazione del rischio, combinati con strumenti di analisi predittiva, forniscono le basi e rendono i processi di approvvigionamento, produzione e logistica più veloci, efficienti e sicuri. Le soluzioni di Smart IoT forniscono le informazioni necessarie e aiutano proattivamente a prevenire inefficienze nelle catene del valore. Per esempio, grazie alla combinazione di sensori e componenti di analisi in tempo reale, le due aziende hanno sviluppato un’applicazione congiunta che è in grado di ridurre la necessità di eseguire test nel settore manifatturiero: basandosi sui dati dei sensori, è possibile decidere se un elemento debba o meno essere sottoposto a un ulteriore processo di testing che ne assicuri la qualità.