Sophos leader nell’endpoint protection per Forrester Research

Una nuova legge sulla sicurezza informatica spaventa la Thailandia

Sophos ha ottenuto i punteggi più alti nella categoria “Strategia”

Sophos conquista un altro prestigioso riconoscimento: Forrester Research ha definito l’Azienda “Leader” nel suo nuovo Report “The Forrester Wave: Endpoint Security Suites, Q4 2016”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sophos ha conseguito i punteggi migliori nella categoria “Strategia” e Forrester ha definito la sicurezza per l’endpoint offerta da Sophos come “la suite di sicurezza per l’endpoint SaaS più  adatta a rispondere alle esigenze delle aziende”. Il report evidenzia che: “chi sceglie questa soluzione ne apprezzerà l’interfaccia gestionale intuitiva oltre alla flessibilità e alla scalabilità imprescindibili per la maggior parte delle operazioni aziendali, grandi o  piccole che siano”. Inoltre, Forrester ha rilevato che i clienti Sophos si reputano in generale “molto soddisfatti dall’efficacia del prodotto”.

Forrester ha preso in esame 15 vendor sottoponendoli ad un’analisi basata su 25 criteri e categorizzando i vendor a seconda di tre caratteristiche principali: prevenzione degli attacchi, individuazione e reazione. Il report ha dunque stilato una lista di punti da valutare prima di procedere all’acquisto di una soluzione di sicurezza:

  • Capacità di prevenire l’esecuzione di malware e exploit
  • Capacità di individuare attività pericolose anche dopo la loro esecuzione
  • Capacità di reagire e limitare le attività malevole e dunque le potenziali  vulnerabilità

Il report include vendor che propongono soluzioni che rispondano a tutte le caratteristiche sopracitate e che abbiano dimostrato una presenza consolidata nel mercato enterprise.

Nel suo report, Forrester valuta inoltre la strategia dei vendor. Sophos ha collezionato il punteggio massimo nei criteri: costo e modello di licensing, roadmap del prodotto e strategia go-to-market. Questo il commento di Forrester: “In un mercato ricco di proposte per quanto concerne la sicurezza per l’endpoint, la roadmap di Sophos integra una forte prevenzione signature-less e elevata capacità di individuazione,  caratteristiche che rendono il prodotto altamente competitivo sul lungo periodo”.

Leggi anche:  Security Summit 2023, a Verona il 10 ottobre il punto sulla cyber security nel nord est

Sophos Intercept X è il nuovo prodotto per la sicurezza dell’endpoint in grado di bloccare i malware zero-day, le varianti di exploit sconosciuti e gli attacchi stealth. Inoltre, Sophos Intercept X integra una difesa avanzata contro i ransomware, in grado di individuare in pochi secondi minacce ransomware finora sconosciute. Sophos Intercept X può essere abbinato a software di sicurezza di qualunque vendor e migliorerà immediatamente la protezione dell’endpoint fermando il codice maligno prima ancora che venga eseguito.

“Questo studio prende in esame sia i vendor di sicurezza tradizionali che quelli di nuova generazione sulla base di criteri uniformi. La soluzione Sophos si trova sull’estrema destra dell’asse “Strategia” ed indica che l’Azienda si posiziona in prima linea grazie all’aggiunta di tecnologie di prossima generazione al già collaudato portafoglio di soluzioni di protezione degli endpoint “, ha commentato Dan Schiappa, Senior Vice President e General Manager dell’Enduser Security Group presso Sophos. “Credo che la nostra posizione di Leader in questo Report sia una testimonianza della costante capacità di Sophos di valutare il panorama della sicurezza dinamica e ascoltare il Cliente in modo da sviluppare prodotti per la sicurezza degli endpoint efficaci e in grado di superare le aspettative per la protezione e gestibilità. Sono fiero che i nostri clienti traggano beneficio dalla nostra tecnologia leader nel settore, sia dalla nostra strategia on-prem che dalla distribuzione SaaS attraverso la piattaforma di gestione Sophos Central basata su cloud e soprattutto che venga apprezzata la nostra capacità di proporre costantemente soluzioni di sicurezza innovativi per aziende di qualsiasi dimensione”.