Nutanix fornisce potenza di calcolo flessibile e ad alta disponibilità a Manital

Un’azienda Italiana attiva nel facility management e nei servizi generali soddisfa le esigenze di un’infrastruttura in continua crescita grazie alla piattaforma Nutanix Enterprise Cloud

Nutanix annuncia di aver acquisito come nuovo cliente Manital, una società consortile che coordina le attività di un gruppo di aziende che condividono infrastrutture e servizi utili per tutte le aziende che compongono il consorzio. Manital ha scelto Nutanix per le sue soluzioni affidabili e altamente scalabili di enteprise cloud, oltre che per la sua esperienza nel supporto di esigenze in rapida evoluzione di potenza di calcolo e capacità di storage fornite secondo il modello “pay-as-you-grow”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con sede a Ivrea, in provincia di Torino, Manital opera spesso sulla base di gare d’appalto o su ordine, acquisendo nuove aziende e trovandosi così a dover gestire con breve preavviso un incremento di centinaia di nuovi impiegati. Manital deve spesso così aggiungere centinaia di nuovi posti di lavoro e caselle email mentre integra nella propria infrastruttura IT quelle delle aziende che sta acquisendo, nell’ambito di un mese. Questa integrazione dev’essere gestita e supportata secondo le esigenze.

Tutto ciò significa gestire spazio storage e allocare dati e file in modo veloce ed efficace – quello che Nutanix fa meglio. È stato scelto un cluster di 3 nodi NX-6035-type G4 di Nutanix, con un deployment molto rapido, che ha impressionato i manager IT di Manital per la rapidità delle risposte che hanno ottenuto.

“Abbiamo sperimentato un supporto immediato ed eccellente da parte di Nutanix”, ha affermato Pierluigi Francisco, Chief Information Officer di Manital “che ci ha aiutati a superare il fatto che non conoscevamo la macchina che stavamo per implementare. Sia direttamente che attraverso il partner locale, Piemme Sistemi, Nutanix è stata presente e ci ha supportato bene, offrendoci una macchina di test immediatamente”.

Leggi anche:  Fastweb: risultati positivi del terzo trimestre guidati da strategia infrastrutturale e innovazione

In effetti, i sistemi Nutanix sono stati implementati e configurati in 48 ore. “Nel volgere di un fine settimana abbiamo migrato il sistema informativo Manital dalla vecchia piattaforma alla nuova Nutanix Enterprise Cloud Platform”, ha aggiunto Moris Zagarrio, esperto tecnico dell’Ufficio Sistemi Informativi di Manital “. In pratica, abbiamo avuto bisogno unicamente del tempo per spostare fisicamente i file da una macchina all’altra”.

Continua Francisco: “In realtà, Manital aveva già una soluzione che spostava i file tra dischi a velocità diverse, in base alle esigenze di calcolo, ma la scelta di cosa muovere e quando era interamente  manuale, affidata a noi e non gestita dal sistema. Con Nutanix, lo spostamento dei file e la scelta dei dischi giusti su cui allocarli è automatico e dinamico, basato sulle esigenze degli utenti e sulle macchine che ne fanno un utilizzo più elevato in un determinato momento”.

In altre parole, i dati maggiormente utilizzati vengono spostati dinamicamente sui dischi più veloci disponibili in un certo momento. In oltre, gli utenti Nutanix ottengono un ulteriore vantaggio: il livello di utilizzo delle risorse IT disponibili. “Nessun altro sistema informatico è normalmente in grado di offrire un livello di utilizzo delle proprie risorse vicino al 100%”, aggiunge Francisco ”. Ma Nutanix può farlo”.

Poiché Manital opera sia su Windows che su Linux, è importante poter lanciare workload e applicazioni diversi sulla piattaforma Nutanix. Commenta Zagarrio: “Circa il 70% delle nostre applicazioni gira su Windows, mentre il rimanente 30% va su Linux. Attualmente, sotto Windows abbiamo la gestione del dominio web Manital, l’archiviazione dati, il CRM e diversi servizi a supporto di SharePoint, oltre a SAP BusinessOne e all’email. Linux gira sul server web e presto implementeremo HANA”. Aggiunge Francisco: “Presto però implementeremo SAP ‘Full’ HANA, sia in produzione che nel processo di restituzione dei dati”.

Leggi anche:  L’UE ripristina la multa milionaria a Intel

Manital sta inoltre lavorando con Nutanix su due nuovi progetti, uno dei quali coinvolge una nuova sede, che richiede interventi di ristrutturazione e nuove attrezzature. “Questo significherà ovviamente anche che dobbiamo riorganizzare le nostre infrastrutture di backup, che pensiamo di rendere totalmente remote”, ha continuato Francisco.

Il secondo progetto riguarda una diversificazione di business volta alla creazione di un nuovo polo economico-turistico in Canavese a partire dal rinnovamento di un antico castello nei pressi di Torino. “Il progetto Vistaterra andrà a creare una economia di filiera, basata sulla sostenibilità ambientale e sul legame con le proprie radici culturali, all’interno della quale vedranno la luce molteplici attività quali un albergo, un ristorante, un centro per eventi e delle botteghe artigianali”, conclude Francisco.

Inizialmente, Manital supporterà il resort con la propria infrastruttura IT, ma più avanti il Castello avrà bisogno di un’infrastruttura propria. Tutto questo sarà reso possibile dalla velocità di implementazione offerta da Nutanix”.

“Siamo molto lieti che Manital abbia scelto Nutanix per supportare le proprie attuali esigenze IT e la crescita futura”, ha commentato Alberto Filisetti, Country Manager di Nutanix Italia “grazie alla flessibilità, facilità di gestione, semplicità d’uso e alla potenza della nostra Enterprise Cloud Platform. Non vediamo l’ora di essere coinvolti negli sviluppi futuri, dove Nutanix potrà aiutare ancora una volta Manital a raggiungere i propri obiettivi e a far crescere il proprio business in modo ancora più sostenuto”.