Continua l’espansione di Claranet in Europa: nasce Claranet Italia

JAKALA si rafforza nel Loyalty&Engagement

Dopo l’acquisizione di CredibilIT in Brasile, il Gruppo leader in Europa nell’offerta di servizi di hosting annuncia l’ingresso nel mercato italiano

Claranet, società leader in Europa nell’offerta di servizi di hosting e di gestione di critical application, annuncia la creazione di una nuova entità giuridica e operativa: Claranet Italia. Claranet Italia nasce per rispondere alla crescente domanda sul mercato italiano di servizi legati al mondo Cloud e sarà specializzata principalmente nei servizi legati al Public Cloud.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’apertura di Claranet Italia arriva subito dopo l’espansione dell’azienda sul mercato brasiliano attraverso l’acquisizione di CredibilIT, società specializzata in servizi di public cloud computing, avvenuta nel Dicembre 2016. Claranet Italia rappresenta un consolidamento della presenza sul mercato europeo, dopo il lancio di Claranet Francia nel 1998 e Claranet Germania nel 2000. La costituzione di Claranet Italia e le 17 operazioni di acquisizioni concluse in Europa negli ultimi 5 anni posizionano il Gruppo tra i più ambiziosi e dinamici player nel mercato europeo dell’hosting.

La nuova realtà avrà sede a Milano, principale centro economico del Paese che garantisce la prossimità a partner strategici quali, ad esempio, Amazon, Microsoft e Google. Al pari delle altre 6 società europee, Claranet Italia sarà guidata da un management esperto e potrà contare su una propria struttura tecnica e commerciale.

Fabrice Tetu, già Amministratore Delegato di Diademys società operante nel segmento dei managed services acquisita da Claranet lo scorso anno, è stato nominato Direttore Generale con l’incarico di avviare le attività di Claranet Italia e di sviluppare la presenza sul mercato di riferimento.

Fabrice Tetu ha maturato una profonda conoscenza del settore, muovendo i primi passi nell’Information Tecnology subito dopo il diploma di laurea conseguito presso una delle più prestigiose business schools francesi, Novancia Business School. Affascinato dall’innovazione e con una lunga esperienza nei processi di vendita, Tetu è fondatore di diverse società, tra cui Diademys, realtà specializzata in hosting di applicazioni nel cloud, dal 2016 parte del Gruppo Claranet. Fabrice Tetu diventa il fondatore e Direttore Generale di Claranet Italia.

Leggi anche:  Gruppo UNA premiato da Booking.com con il Traveller Review Awards 2023

“Siamo estremamente entusiasti di annunciare la fondazione di Claranet Italia.” afferma Charles Nasser, CEO e Fondatore del Gruppo Claranet. “Questa operazione sottolinea la volontà del Gruppo di accelerare il processo di espansione in atto e di rafforzare la leadership nel mercato europeo dei servizi di hosting e di cloud computing. L’arrivo in Italia ci permetterà di rispondere efficacemente alle necessità di nostri clienti già presenti nel Paese e ci offrirà nuove opportunità di business”. Prosegue Nasser: “Sin dall’esperienza in Diademys, Fabrice Tetu ha maturato una profonda conoscenza del settore contribuendo allo sviluppo e alla crescita di numerose società, siamo certi che saprà condurre Claranet Italia verso il successo”.

“Claranet impiega oltre cento ingegneri con il più alto livello di specializzazione nel public cloud computing” commenta Fabrice Tetu, Direttore Generale di Claranet Italia. “Abbiamo sviluppato competenze, strumenti e metodologie per supportare le aziende nella migrazione al cloud e per rendere possibile la trasformazione del loro business. Siamo lieti di portare in Italia le nostre competenza e sono felice di avere l’opportunità di sviluppare il business di Claranet in un nuovo mercato. Grazie alla creazione in Italia di un team di esperti in public cloud potremo supportare i nostri clienti aiutandoli a raggiungere risultati eccezionali”.

Un’ambiziosa strategia di espansione, sia attraverso crescita organica che mediante acquisizioni, ha portato Claranet a raggiungere 250 milioni di Euro di fatturato annuo, con oltre 1.250 persone dislocate in 20 uffici e 5.800 clienti. Il Gruppo è presente oggi in 8 Paesi: Brasile, Francia, Germania, Olanda, Portigallo, Spagna, UK e Italia.