Equinix acquisisce l’azienda di data center IO UK

TeamSystem acquisisce la maggioranza di modefinance

La transazione velocizza la strategia di sviluppo delle interconnessioni per il sito di Equinix di Slough a Londra

Equinix annuncia la chiusura di una transazione per l’acquisizione dell’azienda di data center IO UK, con sede operativa a Slough, nel Regno Unito. La struttura, che sarà ribattezzata LD10, è molto vicina alla sede dei data center di Equinix già presente a Slough, e contribuirà a soddisfare la domanda sempre più crescente di connettività per le infrastrutture digitali in UK e, in generale, in Europa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La struttura IO UK è in fase di sviluppo, ed è stata aperta nel 2015. Fino al 31 dicembre 2015, cioè durante il periodo documentato a livello finanziario, IO UK ha generato introiti pari a circa 1 milione e 400 mila $. L’accordo è stato siglato il 7 gennaio 2017, e l’acquisizione è stata finalizzata in data 3 febbraio 2017.

Elementi principali

  • Il Regno Unito è un paese leader mondiale nella connettività transfrontaliera. Stando a un nuovo report stilato da TechUk, è stato infatti al centro dell’11,5% del flusso di dati transfrontaliero globale del 2015 – nonostante conti il 3,9% del PIL globale e lo 0,9% della popolazione del pianeta. Il flusso di dati transfrontaliero per il Regno Unito è aumentato di 28 volte tra il 2005 e il 2015, ed è destinato a crescere altre 5 volte entro il 2021. LD10 sarà la più recente struttura data center della piattaforma di interconnessione globale di Equinix, e supporterà questa crescita di traffico dati, oltre a snellirne la trasmissione a livello mondiale.
  • Il data center LD10 International Business Exchange (IBX) sarà collegato agli altri data center (LD4, LD5, LD6) della sede di Slough di Equinix, consentendo così ai clienti di connettersi tra loro attraverso ecosistemi aziendali, per avere il massimo dalla catena di fornitura digitale. La sede di Slough, inoltre, offre una connettività a bassa latenza ai mercati chiave da Londra, ad esempio con tempistiche di 30 millisecondi verso New York e di 4 millisecondi verso Francoforte.
  • LD10 aggiungerà all’incirca 350 cabinet di capacità venduta, e uno spazio di colocation totale di circa 3.340 cabinet, una volta che la struttura sarà completata. Il data center al momento ha un parco clienti che assomiglia molto a quello di Equinix, e conta servizi finanziari, aziende e reti. Il data center di Slough di IO UK contiene unità Baselayer Modular Data Center, che Equinix manterrà ed espanderà, a seconda delle necessità.
  • Ad oggi, i data center di Equinix in UK sono un business hub per circa 1.300 aziende, e il sito di Slough è al centro della più ampia community di trading finanziario europea, con il 25% circa del trading di equity europee generate qui. Le aziende, inoltre, possono avere accesso a un’ampia gamma di più di 200 fornitori di servizi di rete, oltre ai fornitori di servizi cloud leader di mercato come Amazon Web Services, Microsoft Azure, IBM Softlayer e Google Cloud Platform, disponibili su Equinix Cloud Exchange.
  • Vista l’attuale trasformazione IT in corso, le aziende cercano sempre più spesso reti con connettività a bassa latenza, accesso ai migliori fornitori di servizi cloud nei mercati chiave globali e interconnessione con clienti e partner lungo tutta la catena di fornitura digitale per gestire l’IT aziendale. LD10 consentirà ai clienti di Equinix di passare da un business tradizionale a un “business digitale” – secondo le necessità di connettersi globalmente con persone, location, servizi cloud e dati. Inoltre, i clienti potranno agire su una piattaforma globale espansa, per processare, archiviare e distribuire volumi di dati soggetti alla latenza sempre più ampi, dati e applicazioni in corrispondenza dell’edge digitale, sempre più vicino all’utente finale e ai mercati locali.
  • Con questa transazione, Equinix gestisce 147 data center IBX in 40 mercati, offrendo ai clienti ancora più strade per connettersi con altre aziende nel mondo grazie alla Piattaforma Equinix™.
  • RBC Capital Markets è stato il financial advisor di Equinix, e Slaughter and May sono stati i consulenti legali esterni per questa transazione.
Leggi anche:  Apple, il successo degli iPhone non compensa i bassi ricavi dei Mac

Eric Schwartz, presidente EMEA di Equinix: “Londra è sempre uno dei motori dell’economia globale, ed è un hub fondamentale per le aziende e i fornitori di servizi cloud leader di mercato, e per le loro infrastrutture IT. Aumentare le interconnessioni e la capacità su questo mercato significa offrire ai clienti locali e internazionali di sfruttare la Piattaforma Equinix per soddisfare le esigenze delle loro attività, che stanno cambiando. Infatti, che si tratti di connettersi a reti, cloud, o mercati finanziari, Equinix è un must.”