Arduino Day: il mondo festeggia la community open source made in Italy

Più di 480 Eventi e 79 Paesi per celebrare insieme la piattaforma elettronica che ha rivoluzionato il mondo della prototipazione rapida

Sabato primo aprile sarà Arduino Day 2017, un’intera giornata dedicata ai fan della famosissima piattaforma elettronica open-source nata a Ivrea che è arrivata addirittura al MoMA di New York.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Tre gli eventi ufficiali realizzati direttamente dal Team Arduino: uno a Malmo, in Svezia, uno a San Jose, in California e uno a Torino; tantissimi (per ora 484 in 79 Paesi diversi), invece, i cosiddetti Community Events, organizzati in tutto il mondo dalla community Arduino.

Talk, workshop e demo in contemporanea in tutto il mondo per celebrare il compleanno di uno dei più grandi successi del made in Italy 2.0.

L’edizione torinese – organizzata in collaborazione con Toolbox Coworking, il principale hub di innovazione e coworking della città – avrà luogo in via Agostino da Montefeltro 2. La giornata avrà inizio alle 11 e si concluderà alle 18; sette ore di festeggiamenti all’interno delle quali sarà possibile partecipare a workshop gratuiti per adulti e bambini.

Per i bambini saranno disponibili i workshop (uno destinato ai bambini dai 6 ai 10 anni e l’altro pensato per quelli dai 10 ai 14) realizzati da Fablab4Kids  – il progetto del Fablab per avvicinare i bambini all’elettronica, alla programmazione e alla stampa 3D – e, per tutto il pomeriggio, le attività gratuite proposte da Codemotion Kids,  la prima “Accademia” italiana di coding, robotica, prototipazione elettronica e design.

Per gli adulti, invece, a partire dalle ore 15 saranno disponibili un workshop avanzato organizzato in collaborazione con Casa Jasmina (il primo progetto pilota di appartamento connesso open source che ha sede in Toolbox Coworking) che spiegherà come realizzare un sistema di home automation interattivo per la propria casa utilizzando Arduino e un workshop base rivolto ai principianti che desiderano avvicinarsi all’affascinante mondo della prototipazione (per entrambi è prevista la prenotazione su eventbrite.it).

Ma le iniziative non finiscono qui: nel pomeriggio si potrà assistere a una serie di talk da parte del team Arduino, di Massimo Banzi e di Federico Musto che saranno trasmesse in streaming su tutti i canali online di Arduino (Facebook, YouTube e Twitter).

Infine sarà possibile visitare un’area dedicata all’esposizione dei progetti dei maker locali.

Nato per favorire la prototipazione rapida, Arduino è ormai il cuore di migliaia di progetti pensati per le più disparate applicazioni: da oggetti comuni realizzati dagli appassionati fino a strumenti scientifici complessi.

I fan della scheda hardware sono tantissimi e appartengono a settori anche molto distanti: studenti, artisti, programmatori e professionisti; una comunità mondiale che ogni giorno sperimenta e accresce il patrimonio di conoscenza che si è creato attorno a questa piattaforma open-source.