Accordo tra Cisco Italia e l’Associazione Centro Studi Impara Digitale per offrire formazione digitale gratuita agli insegnanti

L’accordo è stato annunciato a Bergamo, in occasione dell’evento “Verso gli Stati Generali della Scuola Digitale”

Cisco Italia e l’Associazione Centro Studi Impara Digitale hanno firmato un accordo per offrire formazione digitale gratuita agli insegnanti delle scuole italiane di ogni ordine e grado.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’iniziativa è annunciata in occasione della giornata “Verso gli Stati Generali della Scuola Digitale” che si svolge a Bergamo;  all’evento prende parte anche l’Amministratore Delegato di Cisco Italia, Agostino Santoni, intervenendo in una tavola rotonda dal tema “Scuola, lavoro, competenze digitali e soft skills. La scuola verso l’industria 4.0: quali competenze per quale società?”.

Grazie a questo accordo, gli insegnanti potranno frequentare gratuitamente online cinque percorsi formativi del Programma Cisco Networking Academy, che ha l’obiettivo di diffondere le competenze digitali necessarie per vivere, lavorare ed essere pienamente cittadini in un mondo sempre più interconnesso.

I corsi messi a disposizione sono:  “Introduzione all’Internet delle Cose”,  “Introduzione alla Cybersecurity”, “Imprenditoria Digitale”,  Get Connected – Connessi e Sicuri ed infine un corso dedicato a NDG Linux.

Mentre Cisco si occuperà di offrire la formazione tramite la piattaforma didattica online dedicata e con il supporto di propri professionisti, l’Associazione Centro Studi Impara Digitale metterà a disposizione i propri formatori, che avranno un ruolo di tutor e assolveranno al compito di controllare e certificare le ore di formazione effettivamente erogate nei corsi.  A fine corso, Cisco consegnerà ai partecipanti una certificazione.

“Cisco investe in questo progetto perché la scuola digitale ha bisogno come agente di cambiamento degli insegnanti  Solo con la loro partecipazione è possibile introdurre con successo nella scuola nuovi modi di insegnare e di apprendere e coinvolgere con successo gli studenti in percorsi di formazione dedicati alle competenze e alle opportunità del digitale”  commenta Santoni.

Leggi anche:  L’UE ripristina la multa milionaria a Intel

La collaborazione con Impara Digitale, rafforza per Cisco l’impegno che preso  per accelerare la digitalizzazione del nostro paese con il piano di investimenti Digitaliani, lanciato nel gennaio 2016 in cui la formazione ha un ruolo centrale.  Nel quadro di questo piano  Cisco ha anche stretto accordi con il MIUR per formare 100.000 studenti in 3 anni e 5.000 tra insegnanti e personale amministrativo della scuola in ambito digitale.

“Con questo accordo, vogliamo dare la massima possibilità a tutti gli insegnanti del nostro Paese di utilizzare e quindi verificare in prima persona strumenti per la formazione digitale che riteniamo validi” afferma Dianora Bardi, Presidente del Centro Studi Impara Digitale. “La chiave per fare in modo che la scuola italiana accolga pienamente le opportunità della digitalizzazione è nelle loro mani”.