Google con Interland insegna ai bambini i pericoli del web

interland google

Interland è un gioco ideato da Google per istruire genitori e figli sui pericoli della Rete fornendogli gli strumenti per combatterli

Internet può essere uno strumento a doppia faccia in particolare per i più piccoli. Da un lato offre una mole enorme di informazioni utili, possibilità educative e di intrattenimento ma dall’altro è un luogo rischioso in cui muoversi se non si fa attenzione. Google ha da poco avviato un programma chiamato “Be Internet Awesome” per sensibilizzare genitori e figli a un uso consapevole del web e metterli in guardia su temi come bullismo, hate speech, hacking, fake news, furto d’identità e pedopornografia. All’interno del programma è nato Interland, un gioco per mobile e desktop con cui i bambini potranno conoscere tutti i pericoli nascosti nella Rete e sapere come evitarli.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Interland si struttura in 4 diversi livelli visualizzati sotto forma di isole. Ad ogni modulo, rappresentato con una grafica piuttosto essenziale, corrisponde uno dei rischi associati a navigare su Internet. Nel primo livello si dovrà ad esempio combattere i bulli isolandoli con un megafono e ridare fiducia alle vittime condividendo con loro dei cuori. Il secondo mini game affronta il tema delle bufale online e dei metodi per rubare informazioni sensibili. Il bambino dovrà attraversare un fiume costruendo un ponte che si assemblerà man mano che risponde correttamente alle domande su questi temi. Il terzo e il quarto capitolo trattano invece la condivisione consapevole dei propri dati e l’importanza di una password ben strutturata. Non bisogna infatti dimenticare che gli hacker ancora oggi sfruttano la poca attenzione negli utenti quando scelgono le proprie chiavi di accesso.

[ot-video type=”youtube” url=”KJj2U7XuHdo”]

Leggi anche:  La bolla ChatGPT inizia a sgonfiarsi