Hyperloop: ecco il treno a velocità supersonica

Il prototipo di “pod” in scala reale somiglia a un sottomarino e viaggia a 1.200 km all’ora. Da Los Angeles a San Diego in meno di 15 minuti

Conosciamo il progetto Hyperloop dal 2013. L’idea di Elon Musk è di far viaggiare persone e merci, dentro scatolotti, alla velocità massima di 1.200 km all’ora. In questo modo sarà possibile raggiungere stazioni predisposte nel giro di qualche minuto, coprendo percorsi oggi possibili in diverse ore. Un esempio? Da Los Angeles a San Diego, 200 km, in 12 minuti e mezzo invece che poco più di 1 ora e mezzo. Nelle ultime ore Hyperloop One, una delle die società cje prende parte alla realizzazione del progetto, ha presentato i “pod” entro cui viaggeremo, in pratica vagoni che somigliano a un sottomarino, senza finestre, capaci di ospitare diverse decine di persone cadauno.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

[ot-video type=”youtube” url=”https://www.youtube.com/watch?v=woaQdXLb1z0″]

Prova completata

La prima foto del pod arriva dopo il completamento, con successo, di un test presso una località sconosciuta, probabilmente nei dintorni dell’area della California dove Hyperloop è già realtà con brevi infrastrutture di collegamento. Come sappiamo, la modalità di trasporto prevede lo spostamento dei vagoni in gallerie tramite la lievitazione magnetica, grazie alla quale i pod quasi non toccano i binari, muovendosi a velocità elevate con un consumo energetico ottimizzato. Il primo obiettivo è collegare città molto distanti per la consegna di merci e in un secondo momento di persone. Diverse ipotesi su aree europee da connettere sono al vaglio da anni anche se la finalizzazione della prima tratta avverrà negli USA, dove le prove vanno avanti già da un po’. Sopra c’è il video, reso noto solo ora, del test del 12 maggio, con cui l’azienda ha mostrato un primo esempio del movimento della capsula.

Leggi anche:  Epson Climate Reality Barometer 2023: cosa preoccupa di più gli italiani?