iPhone 8: lo sbloccheremo con lo sguardo

Più di un’indiscrezione: il prossimo smartphone di Apple avrà una fotocamera 3D per riconoscere all’istante il volto del possessore. Addio Touch ID

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Se pensavate che la sparizione del tasto fisico sul prossimo iPhone 8 fosse dovuta all’installazione sotto il display, beh, forse dovrete ricredervi. Si, perché Apple potrebbe aver deciso di eliminare per sempre l’unico metodo di interazione fisica con il suo dispositivo mobile. Nessun pulsante sotto il vetro perché per tornare alla Home basterà cliccare sull’icona virtuale, come accade oggi per il Galaxy S8 (e tanti altri Android). Risolto il problema interfaccia, l’altra utilità era rappresentata dal Touch ID, un metodo ottimo per autenticarsi sullo smartphone e l’App Store ma anche per concludere gli acquisti via Apple Pay. La soluzione innovativa di Cupertino guarda a un sistema più avanzato di biometria: la scansione del volto.

Cosa sappiamo

Stando ad alcuni render diffusi online negli ultimi giorni, sappiamo che l’iPhone 8 avrà una fotocamera frontale dotata di un sensore di ricostruzione 3D. Questo servirà sia per migliorare la fruizione delle app di realtà aumentata, per via della digitalizzazione degli ambienti, sia per riconoscere il volto del possessore meglio di quanto possa fare la scansione dell’iride. In questo modo, il Touch ID del pulsante Home non serve più perché tutto viene relegato allo sblocco visuale. Si tratta più di un’indiscrezione visto che anche Bloomberg si dice certa dell’integrazione del sensore sul modello di punta che verrà presentato a settembre. Così come ne è sicuro Ming-Chi Kuo, l’analista di KGI Securities più vicino alle faccende della Mela, tanto da spifferare periodicamente i piani in ambito consumer. Non è chiaro se anche gli iPhone 7S e 7S Plus diranno addio al Touch ID ma è probabile che la rivoluzione sia più lenta del previsto, per accompagnare gli utenti verso un nuovo modo di interagire con il melafonino cominciando dalla serie 8, un ponte tra il passato e il futuro della mobilità.

Leggi anche:  VMware pubblica il Rapporto ESG 2023