Talend punta sul cloud intelligente con il nuovo Data Fabric

La piattaforma Summer’17, dedicata alla gestione dell’IT aziendale cloud e multi-cloud, fornisce supporto agile agli utenti enterprise con tutti i vantaggi dei big data

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Una crescita del 50% anno su anno e un portfolio in costante aggiornamento. Il successo di Talend è figlio dell’incremento nell’adozione di piattaforme per la digital transformation, i cui investimenti non intendono scendere anzi, saliranno del 67% entro il 2020.

Leader nelle soluzioni software di integrazione tra cloud e big data, la divisione italiana di Talend ha presentato Summer’17, la nuova release di Data Fabric, pensata per supportare una migliore gestione degli ambienti IT in modalità cloud e multi-cloud, puntando sulla compatibilità con ecosistemi di terze parti, tra cui Amazon Web Services, Cloudera, Altus, Google Cloud Platform, Microsoft Azure e Snowflake. In questo modo gli utenti possono ottenere una serie di dati de-strutturati e già pronti per l’analisi, beneficiando della velocità e della qualità resa dal machine learning, che consente di ricavare automaticamente le informazioni utili per l’azienda.

L’importanza dell’integrazione

“Sin dall’esplosione dei big data abbiamo studiato come accompagnare il business verso interfacce di nuova generazione, capaci di sfruttare in maniera funzionale la vasta mole di contenuti che le organizzazioni hanno a disposizione. Si tratta di un cambiamento non banale che mira a dare continuità lavorativa all’utente – ci ha spiegato in occasione del lancio Camillo Moratti, Channel Manager Key Account di Talend Italia – se dieci anni fa l’unica determinante nella scelta di una piattaforma era legata al brand, con un utilizzo prolungato nel tempo, oggi il tasso di cambiamento è molto più veloce e l’unica costante resta quella della capacità delle soluzioni di integrarsi.  Per questo abbiamo scommesso su un sistema aperto e interoperabile, che possa comunicare con il resto della dotazione software senza problemi”.

Leggi anche:  Marketing del futuro, Coca-Cola lancia la bevanda creata con l’IA

Componenti nativi

Talend Summer’17 contiene un archivio ricco di componenti cloud native, selezionabili in manier semplice tramite drang’n’drop, così da creare flussi di big data per esigenze specifiche anche tramite fonti informative esterne, quali i già citati servizi di Amazon e co.

“Quando parliamo di cloud non dobbiamo dimenticare che l’adozione della nuvola è finalizzata anche a un risparmio di costi per l’azienda – ha sottolineato giustamente Felice Sandro Bellanti, Senior Presales Consultant di Talend Italia – per questo Summer’17 permette di cogliere rapidamente le nuove innovazioni che di volta in volta vengono introdotte dal cloud, per restare sempre aggiornati e abilitare progetti futuri ma, soprattutto, per mantenere bassa la spesa di manutenzione e sviluppo”.

Talend Summer’17 è disponibile già dal 29 giugno con aggiornamenti per tutti i moduli della piattaforma Talend Data Fabric. Gli attuali clienti di Talend Integration Cloud riceveranno automaticamente l’aggiornamento alla nuova versione il 18 luglio. Gli interessati all’acquisto di una licenza per Talend Data Fabric o Talend Integration Cloud, possono contattare l’indiizzo email sales@talend.com.