Ubuntu su Windows 10 si scarica come un’app

Nel 2016 avevamo scoperto il supporto nativo al sistema operativo open source da parte di Microsoft. Ora è giunto il momento della distro

Windows 10 non è solo il sistema operativo che Microsoft vuole portare dappertutto ma anche quello che va d’accordo con i rivali, almeno con Linux. Come anticipato nel 2016, il software del pinguino verde è pienamente supportato dal più recente OS di Redmond e nelle ultime ore la nuova amicizia si è concretizzata con l’arrivo su Windows Store di Ubuntu, da scaricare proprio come un’app. Si tratta di una prima assoluta che avvicina di molto i due mondi, soprattutto nell’ottica del lavoro degli sviluppatori, che ora potranno fare a meno di piattaforme di virtualizzazione per passare da un codice all’altro. Il rovescio della medaglia, se così si può chiamare, è che per ora la distro è disponibile solo per gli iscritti al programma di Insider, a cui peraltro si accede con un paio di click.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Perfetto per gli amministratori

Già a suo tempo Microsoft aveva spiegato come l’esperienza Ubuntu su Windows 10 non avrebbe portato ad un utilizzo visivamente completo, tramite la classica GUI della più diffusa distribuzione di Linux. Il software abilita le linee di comando utili a sviluppatori e amministratori di sistema ma non ad applicazioni grafiche, se non tramite programmi di terze parti. Per questo la disponibilità dell’app non è così rivoluzionaria come sembrerebbe, anche se fa comunque un certo effetto il poter scaricare un intero sistema operativo, per quanto leggero possa essere, da uno store di un diretto concorrente. Ubuntu è compatibile con tutte le versioni di Windows 10 ma non con Windows 10 S, un ecosistema perfetto per l’apprendimento e l’istruzione ma non per la programmazione.

Leggi anche:  CHG-MERIDIAN, il noleggio operativo a impatto zero