Compuware introduce l’accesso cloud per lo sviluppo del mainframe

Topaz su AWS Cloud è la prima soluzione disponibile nel settore che consente alle aziende di modernizzare e rendere più semplice e veloce la gestione del linguaggio COBOL

Compuware ha presentato Topaz, la soluzione flagship per Agile/DevOps per mainframe, disponibile in cloud su Amazon Web Services (AWS). Con questo lancio, nasce il primo accesso cloud per lo sviluppo del mainframe del settore, che permetterà alle aziende di sfruttare strumenti più agili per il linguaggio COBOL e altri codici di base.

Attraverso Topaz su AWS, che sfrutta la tecnologia AppStream di AWS, le aziende possono fornire ai propri team di sviluppo, di test e alle operation un accesso in cloud immediato e sicuro all’intera gamma di soluzioni Agile/DevOps per mainframe di Compuware. AWS AppStream è un servizio di applicazioni sicuro e gestito completamente in streaming, che consente agli utenti di attivare applicazioni desktop da AWS su qualsiasi dispositivo che disponga di un browser Web.

Gli utenti avranno da oggi la possibilità di attivare Topaz on-premise o in cloud AWS. L’attivazione cloud di Topaz offre molti vantaggi, tra cui un’implementazione notevolmente più veloce, una gestione più semplice, un ambiente di sviluppo virtuale integrato (IDE), maggiore capacità di adattamento e un accesso immediato agli aggiornamenti software per gli sviluppatori. Quest’ultima caratteristica è particolarmente importante dal momento che, a differenza dei tradizionali fornitori di soluzioni per mainframe, Compuware offre ai propri clienti nuove funzionalità innovative ogni 90 giorni.

Il menu di configurazione intuitivo e semplificato di Compuware sfrutta l’esperienza di AWS e rende più facile agli amministratori IT configurare in modo rapido una connessione sicura tra Topaz su AWS e il proprio ambiente mainframe, oltre a un’integrazione con le esistenti piattaforme Enterprise DevOps che possono essere sia on-premise, in cloud o entrambe.

Leggi anche:  Minsait, l'Università di Granada e Google Cloud creano uno dei centri di AI più avanzati d'Europa

Le grandi aziende stanno incontrando diverse difficoltà nel portare l’approccio Agile e DevOps all’interno dei propri sistemi di archiviazione, scritti in COBOL e in altri codici in esecuzione su sistemi mainframe IBM Z. Questa trasformazione del mainframe è essenziale, poiché la possibilità di competere con le aziende che per prime hanno adottato sistemi digitali dipende in gran parte dalla capacità di adattare continuamente i propri sistemi back-end alla realtà del mercato in continua evoluzione.

Compuware è la sola ad offrire questo tipo di trasformazione del mainframe, con soluzioni innovative che facilitano l’esecuzione di Agile e DevOps, supportando allo stesso tempo l’integrazione completa su mainframe con la varietà di soluzioni multi-piattaforma DevOps presenti nelle aziende.

Con l’introduzione di Topaz su AWS, i team DevOps mainframe possono ora sfruttare la potenza del cloud per:

  • Modificare, testare ed eseguire il debugging di COBOL, PL/I, Assembler ed altri codici mainframe tramite un ambiente integrato di sviluppo (IDE) virtuale basato su Eclipse
  • Visualizzare logiche di applicazione complesse e/o non documentate e le relazioni tra dati
  • Gestire il codice sorgente e promuovere gli artifact attraverso il ciclo di vita DevOps
  • Eseguire attività comuni come la sottomissione, la revisione, la stampa e la pulizia di job
  • Utilizzare un singolo editor di dati per scoprire, visualizzare, modificare, confrontare e proteggere i file e i dati su mainframe

Come conseguenza, i team aziendali che lavorano su mainframe potranno liberarsi dalla difficoltà e rigidità degli strumenti mainframe tradizionali, che sono diventati uno dei principali ostacoli all’agilità aziendale.

“La modernizzazione delle applicazioni mainframe è una trasformazione fondamentale per le aziende che competono in un mondo digitale. Il processo inizia con l’integrazione del mainframe su linee di distribuzione continue, ma significa anche modernizzare l’ambiente di sviluppo per assicurare agli sviluppatori la scalabilità e l’agilità necessarie in un mercato che evolve rapidamente”, ha commentato Charles Araujo, Principal Analyst con Intellyx. “Con Topaz su AWS, Compuware offre alle imprese tutti i vantaggi del proprio framework di sviluppo intuitivo e innovativo e lo combina con la scalabilità, la flessibilità e la facilità di amministrazione di Amazon Web Services. Si tratta sicuramente di una combinazione vincente”.

Leggi anche:  Centric Software potenzia le funzionalità 3D con il connettore SOLIDWORKS

Le soluzioni Compuware possono risolvere anche il problema della disponibilità di personale esperto di sviluppo in ambiente mainframe e di competenze adeguate all’interno dello staff delle operation. Dal momento che le nuove generazioni di professionisti IT non dispongono di una vasta esperienza di mainframe e linguaggio COBOL Compuware fornisce loro nuovi strumenti per gestire in modo semplice ed efficace i processi legati al mainframe.

Compuware ha inoltre annunciato oggi la partnership con CloudBees per ottimizzare Mainframe DevOps e facilitare la trasformazione digitale su tutte le piattaforme.

“Le grandi imprese non possono sopravvivere accettando passivamente lo status quo del mainframe”, ha dichiarato Chris O’Malley, CEO di Compuware. “Sfruttando il cloud per portare Agile e DevOps nel cuore delle loro applicazioni COBOL, le grandi imprese possono adattare il mainframe più rapidamente e facilmente e continuare a trarre vantaggio dal sistema di archiviazione più potente, sicuro, conveniente e adattabile ancora oggi disponibile sul mercato, con cui gestire applicazioni, database ad alte prestazioni e l’elaborazione di transazioni finanziarie”.