Play Store, ora le app si provano senza installazione

L’opzione “Prova adesso” basata sulle instant app entra nel vivo: solo pochi mega per capire se un software fa per noi senza spendere tempo e occupare spazio per il download

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Troppo spesso ci lasciamo abbindolare da descrizioni scritte bene, foto di ottima qualità e giudizi ultra positivi presenti sugli store mobili. Poi, una volta scaricata una certa applicazione, ci accorgiamo che non è ciò che stavamo cercando o semplicemente è meno utile e funzionale di quanto raccontato sulla carta. Già le instant app cercavano di risolvere un problema del genere, salvando una piccola porzione del pacchetto totale, per ottenere una versione limitata dell’intero archivio, prima di avviare il download completo. Ora, con l’opzione “Prova adesso” lanciata dal Play Store di Android le cose diventano anche più semplici. La teoria è la stessa delle instant app, solo che qui il software desiderato viene aperto in una finestra web, per accedervi in modalità web-based.

Come funziona

La novità riguarda, almeno per adesso, solo un numero limitato di applicazioni ma è evidente che prima o poi tante altre seguiranno l’esempio Skyscanner, NY Times, Onefootball e BuzzFeed. Ovviamente all’interno dell’elenco non potranno rientrare archivi pesanti, così come i giochi in 3D, che dovrebbero essere ricompilati per abilitare la fruizione try it now. Ma di sicuro la funzione sarà molto utile in tanti altri casi, in cui siamo indecisi se scaricare, magari in mobilità, anche un software da 50MB che poi potrebbe rivelarsi inefficace per un determinato scopo. Una volta cliccato su Prova Ora servirà qualche secondo per il caricamento dell’app in un browser interno dello store. Come detto, non saranno disponibili tutti i menu e le impostazioni ma solo parte di queste, accompagnate dalla voce Installa per ottenere tutto il pacchetto direttamente dal sito senza tornare al Play Store.

Leggi anche:  Cloudera e Pinecone, partnership strategica per accelerare lo sviluppo di applicazioni basate sull’AI