Files Go, il file manager di Google che appare e scompare

google files go

Files Go, un’app sviluppata da Google per la gestione dei contenuti su smartphone, è stata prima caricata su Play Store e poco dopo rimossa

Uno dei problemi maggiori dei possessori di smartphone sta nella gestione dei contenuti salvati sul dispositivo. Molto spesso un eccessivo o poco corretto utilizzo della memoria interna impedisce aggiornamenti o download di nuove app ritenute interessanti. Google ha quindi realizzato Files Go, un software pensato appositamente per rendere più efficiente lo storage dei contenuti. L’app rientra nel progetto Android Go presentato alla passata I/O e sebbene sia stata caricata su Play Store dalla stessa Big G è stata poco dopo rimossa. Il servizio è quindi ora disponibile solo come beta privata.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Files Go consente di visualizzare lo stato della memoria interna e MicroSD e fornisce suggerimenti su come liberarle dai contenuti ritenuti di poco conto. L’app come altri file manager consente anche di cancellare la cache di altri software, i dati scambiati sulle piattaforme di messaggistica e tutte quelle app che non si utilizzano da tempo. Files Go permette di visualizzare tutto quello che è stato caricato sul telefono ma soprattutto di inviare e ricevere file da altri dispositivi vicini non tramite NFC ma trasformando lo smartphone del mittente in un hotspot. Date le sue caratteristiche è probabile che il servizio verrà prima diffuso nei mercati emergenti in cui scarseggiano dispositivi dotati di ampia memoria.

Leggi anche:  Ad Adobe MAX 2023, Adobe svela il futuro della Creatività e dell’AI