Google ha dimenticato di mettere Android su alcuni Pixel 2 XL

Non una gamma così fortunata quella del secondo smartphone sfornato da Big G che in alcuni esemplari è privo di sistema operativo

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Google non ha messo Android su tutti i Pixel 2 XL spediti in giro per il mondo. Non un caso isolato, visto che su un forum di Reddit cominciano a spuntare diverse segnalazioni in cui gli utenti spiegano di essersi imbattuti in un errore subito dopo l’accensione del dispositivo, emblematico e privo di dubbi. Ecco il testo: Impossibile trovare un valido sistema operativo. Il dispositivo non potrà avviarsi. Visitare questo link da un altro terminale g.co/ABH. L’indirizzo rimanda a una pagina di supporto di Google che peraltro non mostra nemmeno l’errore specifico riscontrato sui Pixel 2 XL. Il topic che ci va più vicino è relativo alla presenza di un sistema operativo diverso da quello di default, tale da chiedere un download manuale del pacchetto e l’installazione avanzata tramite recovery. Insomma, un qualcosa che in molti utenti sanno fare ma non è detto che l’operazione sia così semplice per chiunque.

Cosa succede

Google ha già risposto alle prime avvisaglie del sito Android Police di aver risolto il problema anche se non è chiaro in che modo. Una volta distribuito a livello globale, lo smartphone privo di OS non può certo aggiustarsi da solo. Probabile dunque che vi sia la possibilità di rimandare indietro il terminale o di recarsi presso un punto di assistenza dove far caricare il sistema operativo senza alcun costo da sostenere. Il problema è che non esistono centri specializzati a marchio Google, non da noi almeno. Per fortuna, i Pixel XL 2 sono stati costruiti con il supporto di LG ed è quindi plausibile che entri in gioco la sua rete per dare la giusta svolta all’ennesima difficoltà della poco fortunata famiglia di telefonini a marchio G.

Leggi anche:  Dopo lo sbarco in Lombardia, DIELLE guarda all’Europa