Siri sarà sempre a disposizione su iMac Pro

Apple porterà l’IA generativa su Siri

Arrivano conferme che sui nuovi iMac Pro sarà possibile attivare Siri tramite il comando “Hey Siri”

Apple lancerà a dicembre i suoi iMac Pro per i professionisti ma a quanto pare l’azienda di Cupertino non ha svelato totalmente le caratteristiche. Alcuni esperti hanno infatti scoperto la presenza del chip A10 Fusion, lo stesso di iPhone 7, all’interno del PC. Quest’ultimo, secondo quanto affermano gli sviluppatori che hanno analizzato il pacchetto BridgeOS 2.0 a 9to5Mac, fungerà da co-processore per alcune funzioni di sicurezza ma soprattutto migliorerà l’accesso a Siri, che nel prossimo futuro diverrà molto più empatico rispetto ad oggi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’utilizzo dell’A10 Fusion consentirà ad Apple di uniformare i sistemi di sicurezza di iOS e macOS rendendo il secondo maggiormente protetto. Questa tecnologia però consentirà anche di fornire supporto a Siri in modalità “always on”. Ciò significa che per accedere all’assistente personale sarà sufficiente utilizzare il comando vocale “Hey Siri” senza quindi il bisogno di cliccare alcun tasto fisico. E’ inoltre probabile che l’operazione potrà avvenire anche quando iMac Pro è spento. La conferma dell’indiscrezione è arrivata su Twitter con i primi screenshot che ne mostrano l’interfaccia.

Se il chip A10 Fusion si dimostrerà particolarmente efficace nell’implementare il livello di sicurezza dei prodotti desktop, è inoltre probabile che Apple lo integrerà anche nei modelli di prossima uscita e in particolare in quelli della linea Macbook Pro. Per avere la conferma che il processore pensato per il mobile sia stato effettivamente integrato su PC non resterà che attendere la fine dell’anno.

Leggi anche:  STMicroelectronics sceglie i processori AMD EPYC