Lo speaker Bixby arriverà a metà 2018

Samsung Bixby dà il benvenuto a Sky Sport e appTaxi

Samsung sta ultimando le fasi di realizzazione del suo altoparlante connesso, che se la vedrà con HomePod, Echo e Google Home

Nel settore hi-tech, gli speaker connessi hanno già dimostrato di avere una certa fetta di pubblico interessata, almeno negli Stati Uniti. Altrove la questione è più complessa visto che gli altoparlanti smart non sono ancora sbarcati del tutto in Europa. Tante compagnie però si apprestano a entrare nel particolare mercato. Tra queste vi è Samsung, che stando a Bloomberg, lancerà a metà 2018 il suo speaker intelligente con Bixby. Da tempo si parla di una mossa del genere, più che altro perché obbligata. In un mondo, quello della tecnologia di consumo, che vede sempre una maggiore concentrazione di prodotti, solitamente appartenenti a categorie diverse, nelle mani di poche big, la multinazionale coreana non può pensare di restare fuori da un contesto che sul lungo periodo potrebbe dare parecchie soddisfazioni, vista la base di partenza già ben avviata.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come sarà

Difficile dire come sarà e cosa potrà fare il Bixby Speaker di Samsung. A differenza dei concorrenti, il marchio orientale può contare su una vasta gamma di accessori e gadget già naturalmente connessi e comunicanti, come parte della famiglia Gear. Molto probabile dunque che anche l’altoparlante che vedremo a metà 2018 verrà inserito nel grande parco dell’hi-tech casalingo, che comprende già smartwatch, videocamere connesse, visori di realtà virtuali (in arrivo anche quello standalone), smartband, auricolari in ear senza fili. La competizione però sarà molta, soprattutto per via della prossima disponibilità di Apple HomePod, uno speaker da più parti considerato come il solo in grado di spostare gli equilibri del mercato, come già successo con iPhone e iPad. Ci riuscirà? Troppo presto per dirlo ma finora quello che può guardare con maggiore serenità al futuro è Jeff Bezos, che con Amazon Echo è già arrivato alla terza generazione, con un vantaggio sul campo non da poco.

Leggi anche:  I ricercatori ricostruiscono ambienti 3D dai riflessi degli occhi