Perché Consumer Reports preferisce iPhone 8 a iPhone X

Apple sfida Qualcomm vendendo in Germania iPhone 7 e 8 modificati

Il portale, punto di riferimento per il mondo hi-tech, ha messo a confronto i due modelli decretando vincitore quello tradizionale

iPhone X o iPhone 8, qual è il migliore? Gli appassionati non avranno dubbi: il primo. I motivi sono tanti ma è ovvio che il principale dipenda dalla presenza di uno schermo full view, privo di tasti e che copre praticamente tutta la superficie touch a disposizione, rendendo l’esperienza di utilizzo più piacevole. Eppure, qualcuno potrebbe non essere d’accordo con la scelta. Il portale Consumer Reports ad esempio, voce autorevole nel panorama hi-tech, è giunto a una conclusione inaspettata: tra le due generazioni la vincente è quella tradizionale, la gamma 8 e 8 Plus. Come mai? A essere presi in considerazione sono vari elementi hardware e software, che finiscono con il far guadagnare più punti al successore dell’iPhone 7 piuttosto che al rivoluzionario Ten.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Cosa succede

Consumer Reports ha espresso più di un dubbio circa il design di iPhone X se calato all’interno di un uso quotidiano. Quanto è resistente il display e come risponde a urti e cadute? Dopo un test che ha previsto decine di salti nel vuoto, lo schermo di Ten ha evidenziato problemi in media dopo le 50 e le 100 cadute, mentre posto allo stesso trattamento, il pannello di iPhone 8 e 8 Plus (costruito con un’identica tecnologia) è rimasto illeso anche sul retro, dove pure è presente uno chassis più delicato dell’iPhone 7, vista l’introduzione di una lavorazione in vetro per supportare la ricarica a induzione.

A livello software, il confronto ha riguardato l’autonomia. iPhone X ha dimostrato di poter arrivare sino a 19,5 ore mentre iPhone 8 Plus tocca la soglia delle 21 ore; peggio dei due ha fatto l’iPhone 8, fermo a 19 ore continuative. Non per ultimo il prezzo: per i ragazzi di Consumer Reports, non vale la pena spendere oltre 1.000 euro per comprare un telefonino che, visto nella sua globalità, non raggiunge le performance e la qualità costruttiva di 8. Discorso fuori da ogni logica se si considera l’innovazione che X porta nel mondo Apple, con l’eliminazione delle cornici e la sensazione di star usando un oggetto del tutto calato nel futuro. Di certo iPhone X necessita di tempo per giungere a maturazione, sia in quanto a costruzione che adattamento delle app ma tra un anno, quando sarà la volta di iPhone XI (11), la Mela avrà modo di far ricredere i suoi detrattori, anche Consumer Reports.

Leggi anche:  Epson presenta la terza ricerca Climate Reality Barometer