Nokia 6 2018 è tra noi: ecco come’è

Il medio gamma dello scorso anno si aggiorna con interessanti novità anche se il form factor resta quello di un tempo

Le voci diffuse nelle ultime settimane hanno trovato conferma. Nokia ha presentato in Cina il suo smartphone medio gamma, conosciuto come “6”. Si, è lo stesso già visto nel 2017 ma con un paio di aggiornamenti davvero interessanti. Partiamo dall’estetica: il lettore di impronte passa dalla zona frontale al retro, proprio sotto la doppia fotocamera. Una scelta saggia, che permette di raggiungere il sensore senza troppa difficoltà. L’eliminazione del tasto Home non ha, inspiegabilmente, eliminato la barra inferiore sotto il display.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per questo, il rapporto dimensionale resta da 16:9 e non accoglie il design adottato da tanti brand nel 2017, quando a farla da padrone è stato il form factor a 18:9. Perché Nokia abbia optato per una strada del genere? Difficile dirlo anche perché a livello tecnico nulla vietava di stravolgere, in meglio, l’aspetto. L’unica spiegazione arriverebbe dunque dalle strategie di marketing, per le quali il Nokia 6 non deve rischiare di sovrapporsi, almeno esteticamente, ai top di gamma da lanciare più avanti, magari al Mobile World Congress, che senza molti dubbi avranno uno schermo full vision.

Cosa c’è sotto la scocca

Per il resto, la dotazione hardware parla di un pannello da 5,5 pollici Full HD, processore Spandragon 630 con video Adreno 508, 4 GB di RAM, memoria interna da 32 o 64 Gb con supporto alle microSD, fotocamera posteriore da 16 megaxpiel, frontale da 8 megapixel e batteria da 3.000 mAh. La novità è la presenza di uno slot per sim ibrido, che consente di usare o due nano-SIM oppure una scheda telefonica e una di memoria, per ampliare lo storage disponibile. Il sistema operativo è ancora Android Nougat 7.1.1 ma l’aggiornamento a Oreo è stato già confermato.

Leggi anche:  Da HP nuovi strumenti per la produttività al CES 2024

Al momento non ci sono indicazioni sull’arrivo dello smartphone in Europa ma sappiamo che in Cina il suo prezzo parte da 190 euro per la versione da 32 GB, mentre sale a 215 euro per quella da 64 GB. Considerando che in Italia oggi il Nokia 6 vecchio costa 249 euro, aspettiamoci un posizionamento del genere anche per il nuovo.