Sicurezza delle informazioni, pilastro per lo smart working

Per le aziende di oggi è fondamentale riuscire a lavorare in modo più flessibile senza che questo comprometta la sicurezza delle informazioni. I consigli di Ricoh

A cura di Javier Diez-Aguirre, Vice President, Corporate Marketing, Ricoh Europe

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La sicurezza delle informazioni costituisce una delle principali sfide per la sopravvivenza e il successo delle aziende. Queste, infatti, sono in costante pericolo di cadere vittime di attacchi pericolosi, quali phishing, DDoS o ransomware. Il costo reale di questi attacchi può ammontare a milioni di euro. Secondo uno studio condotto dal Ponemon Institute nel 2017, il costo totale medio di un data breach è di 3,62 milioni di dollari.

Il mobile working e il lavoro flessibile pongono nuove sfide in questo ambito. Si stima che il 20% dei dispositivi mobile abbia subìto violazioni alla sicurezza e la percentuale è destinata ad aumentare. Con la rapida diffusione di nuove tecnologie e di ambienti di lavoro sempre più digitali, le aziende devono adottare le corrette misure per minimizzare i rischi.

Nello scenario della sicurezza le persone sono purtroppo l’anello debole della catena e questo gioca a favore degli hacker. Il phishing, ad esempio, fa leva sulla buona fede degli utenti, non è più confinato alle e-mail, ma trova nuovi modi di raggiungere il proprio target ad esempio tramite Whatsapp e altri social media. I dispositivi smarriti oppure rubati costituiscono una grave minaccia alla sicurezza dei dati e delle informazioni. Inoltre, le normative quali il GDPR obbligano le aziende a proteggere i dati in modo verificabile per tutto il loro ciclo di vita al fine di evitare pesanti sanzioni.

La sicurezza passa dal Digital Workplace

Ricoh sa quanto sia importante proteggere i dati sensibili. Si pensi ad esempio al settore Finance o a quello Sanitario che ogni giorno gestiscono dati mission-critical. Quando si implementano metodi di lavoro più flessibili, grazie ad esempio alla digitalizzazione, risulta opportuno integrare la sicurezza in ogni aspetto. I servizi e le soluzioni Ricoh consentono alle aziende di creare, condividere, stampare e archiviare documenti in totale sicurezza. Ad esempio, i servizi di Data Cleansing garantiscono che nessuna informazione personale o aziendale importante rimanga nella memoria delle stampanti multifunzione quando queste vengono dismesse. La sicurezza è parte integrante dell’intero portfolio dei nostri prodotti per il Digital Workplace.

Leggi anche:  Sicurezza informatica, Tinexta Cyber compie un salto esponenziale insieme a Chronicle di Google Cloud

Il Digital Workplace è un tassello fondamentale per le imprese di oggi e la sicurezza è un aspetto da integrare fin dalle prime fasi della trasformazione digitale. I vantaggi per l’azienda e i dipendenti sono molteplici: dalla riduzione dei costi di viaggio alla maggiore flessibilità lavorativa, alla possibilità di accedere a documenti utilizzando dispositivi con cui hanno grande familiarità.