CA Technologies annuncia i risultati finanziari del terzo trimestre dell’esercizio 2018

Nutanix: i risultati finanziari del secondo trimestre dell'anno fiscale 2024

Ricavi totali in aumento rispetto a un anno fa, a riprova del trend di crescita più forte registrato negli ultimi sei anni

CA Technologies ha reso noti i risultati finanziari relativi al terzo trimestre dell’esercizio fiscale 2018 terminato il 31 dicembre 2017.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Mike Gregoire, Chief Executive Officer di CA Technologies, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Sono lieto di annunciare risultati eccellenti per il terzo trimestre fiscale. La crescita dei ricavi totali ha registrato un’accelerazione rispetto al trimestre precedente, segnando un aumento del 9% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno.

Il riscontro più importante è che, nel corso del trimestre, in occasione di CA World, abbiamo annunciato l’estensione dell’offerta e lo sviluppo di importanti aggiornamenti, il più ampio di tutta la storia recente dell’azienda. In tutto il portfolio stiamo posizionando CA come partner fondamentale dei clienti per la creazione di una Modern Software Factory che consentirà alle aziende di essere agili, adattarsi più velocemente alle evoluzioni del mercato e alle richieste dei clienti, oltre a garantire risultati commerciali migliori e più sicuri.

Nutro grande fiducia nell’impostazione strategica dell’azienda e sono convinto che CA sia posizionata favorevolmente per realizzare una crescita sostenibile nel lungo periodo.”

IL TERZO TRIMESTRE FISCALE 2018 IN SINTESI

(dollars in millions, except share data) Third Quarter FY18 vs. FY17
FY18 FY17 % Change % Change CC*
Revenue $1.093 $1,007 9% 7%
GAAP Net (Loss) Income $93 $208 (145)% (145)%
Non-GAAP Net Income* $314 $263 19% 17%
GAAP Diluted EPS $0.23 $0.50 (146)% (146)%
Non-GAAP Diluted EPS* $0.75 $0.63 19% 16%
Cash Flow provided by Operations $315 $517 (39)% (41)%

* Il reddito, l’utile non GAAP per azione ordinaria e CC (a parità di cambio) costituiscono parametri finanziari non GAAP, come indicato nella discussione sui risultati non GAAP più oltre. Per la riconciliazione dei parametri finanziari non GAAP con i corrispondenti parametri finanziari GAAP si rimanda alle tabelle riportate in coda a questo comunicato stampa

RICAVI E SOTTOSCRIZIONI CONTRATTUALI

(dollars in millions) Third Quarter FY18 vs. FY17
FY18 % of
Total
FY17 % of
Total
%
Change
%
Change 
CC*
North America Revenue $717 66% $674 67% 6% 6%
International Revenue $376 34% $333 33% 13% 8%
Total Revenue $1.093 $1,007 9% 7%
North America Bookings $718 64% $809 64% (11)% (11)%
International Bookings $410 36% $449 36% (9)% (14)%
Total Bookings $1.128 $1,258 (10)% (12)%
Current Revenue Backlog $3.245 $2,994 8% 5%
Total Revenue Backlog $7.055 $7,005 1% (2)%
*CC (a parità di cambio) costituisce un parametro finanziario non GAAP, come indicato nella discussione sui risultati non GAAP più oltre. Per la riconciliazione dei parametri finanziari non GAAP con i corrispondenti parametri finanziari GAAP si rimanda alle tabelle riportate in coda a questo comunicato stampa.
  • I ricavi totali sono cresciuti grazie soprattutto all’aumento dei ricavi derivanti da licenze software e di altri ricavi. Le acquisizioni di Automic Holding GmbH (Automic) e di Veracode, Inc. (Veracode) hanno dato un contributo di circa 6,5 punti percentuali alla crescita dei ricavi nel trimestre.
  • Nello stesso periodo si è registrato un calo dei contratti totali in seguito a una diminuzione delle sottoscrizioni di rinnovi contrattuali.
  • La Società ha siglato un totale di 13 contratti di licenza, ciascuno di valore superiore ai 10 milioni di dollari, per un totale di 367 milioni di dollari. Nel terzo trimestre fiscale 2017, la Società aveva siglato un totale di 21 contratti di licenza, ciascuno di valore superiore ai 10 milioni di dollari, per un totale di 577 milioni di dollari.
  • La durata media ponderata dei contratti di abbonamento e manutenzione stipulati nel terzo trimestre 2018 è stata di 2,94 anni, rispetto ai 3,32 anni dello stesso periodo dell’esercizio 2017.
Leggi anche:  smeup investe in Taylora, startup italiana dedicata alla condivisione della conoscenza

SPESE, MARGINI ED EPS

(dollars in millions) Third Quarter FY18 vs. FY17
FY18 FY17 %
Change
%
Change 
CC**
GAAP
Operating Expenses Before Interest and Income Taxes $786 $699 12% 9%
Operating Income Before Interest and Income Taxes $307 $308 0% 1%
Diluted EPS $0.23 $0.50 (146)% (146)%
Operating Margin 28% 31%
Effective Tax Rate 133.0% 28.8%
Non-GAAP*
Operating Expenses Before Interest and Income Taxes $683 $623 10% 7%
Operating Income Before Interest and Income Taxes $410 $384 7% 6%
Diluted EPS $0.75 $0.63 19% 16%
Operating Margin 38% 38%
Effective Tax Rate 18.4% 28.5%
*Si rimanda alla trattazione dei parametri finanziari non GAAP inclusa nel presente comunicato stampa e alla riconciliazione dei parametri finanziari non GAAP con i corrispondenti parametri finanziari GAAP inclusa nelle tabelle riportate in coda a questo comunicato.
*CC (a parità di cambio) costituisce un parametro finanziario non GAAP, come indicato nella discussione sui risultati non GAAP più oltre. Per la riconciliazione dei parametri finanziari non GAAP con i corrispondenti parametri finanziari GAAP si rimanda alle tabelle riportate in coda a questo comunicato stampa.
  • Le spese d’esercizio GAAP e non GAAP sono aumentate principalmente a causa delle spese derivanti dalle acquisizioni di Automic e Veracode, per lo più correlate al personale.
  • Le spese d’esercizio GAAP sono state influenzate anche dai maggiori costi d’ammortamento capitalizzati per l’acquisto del software derivante dalle acquisizioni di Automic e Veracode.
  • Le imposte sul reddito GAAP comprendevano un debito fiscale di 318 milioni di dollari relativo all’US Tax Cuts and Jobs Act, promulgato il 22 dicembre 2017 (“riforma fiscale USA”). Questo debito fiscale consisteva in 220 milioni relativi al presunto rimpatrio in USA di utili detenuti da consociate non USA, saldabile in un periodo di otto anni, oltre a 98 milioni di dollari relativi alla ri-determinazione delle fiscalità differite a seguito della variazione delle aliquote fiscali. L’EPS GAAP ha risentito negativamente (-0,77 dollari) della rettifica derivante dalla riforma fiscale USA. Le imposte sul reddito non GAAP escludevano invece il suddetto debito fiscale relativo alla riforma fiscale USA. L’EPS non GAAP è stato influenzato positivamente (+0,09 dollari) da una riduzione dell’aliquota fiscale effettiva non GAAP, costituita da 0,05 dollari relativi a una riduzione dell’aliquota fiscale fissata dalla riforma fiscale USA e da 0,04 dollari relativi ad altri sgravi fiscali discreti netti.

PRINCIPALI AVVENIMENTI DEL TERZO TRIMESTRE

  • Lo scorso novembre, in occasione di CA World, la casa di Islandia ha annunciato l’assortimento più ricco di prodotti della sua storia recente, con oltre 20 nuove soluzioni e aggiornamenti concepiti allo scopo di aiutare i clienti a sfruttare le pratiche Agile, gli insight basati sui dati e la sicurezza end-to-end per migliorare e accelerare i risultati per il business.

*      Le nuove soluzioni a supporto dell’agilità operativa e delle moderne architetture informatiche comprendono:

▪      CA Microgateway, una soluzione API Gateway più ‘leggera’, veloce e facile da implementare, adatta agli ambienti di microservizi.

▪      CA Continuous Delivery Director SaaS, una piattaforma per aiutare le aziende a definire, costruire, testare e portare le applicazioni più rapidamente in produzione.

▪      CA BlazeMeter API Test, un tool ‘leggero’ basato su SaaS per il testing delle API che offre un metodo semplice per importare, creare ed eseguire velocemente unit test e function test sulle API.

*     Le nuove soluzioni ideate per sfruttare le funzioni di Intelligent Automation e Data Analytics comprendono:

▪      CA Digital Experience Insights, una soluzione basata su SaaS per il monitoraggio della digital experience e le analisi “cross-tier” che combina e correla il monitoraggio di app, infrastruttura e user experience.

▪      CA Automic One Automation Platform, una suite unificata di prodotti per l’automazione che girano su un’unica piattaforma comune progettata per erogare un’automazione intelligente.

Leggi anche:  CBI S.c.p.a. diventa Società Benefit

▪      CA Dynamic Capacity Intelligence che aiuta a ridurre i costi dei mainframe e a rispettare gli accordi SLA grazie all’ottimizzazione automatizzata della capacità dinamica.

*     Nuovi prodotti che consentono una sicurezza a 360 gradi:

▪      CA Trusted Access Manager for Z che assicura la gestione degli accessi privilegiati al mainframe per prevenire le minacce provenienti dal personale interno e rinforzare la tutela della privacy dei dati aziendali.

▪      CA Veracode Greenlight che aiuta gli sviluppatori a produrre codice privo di vulnerabilità con un feedback istantaneo sui difetti di sicurezza.

  • CA Technologies è stata annoverata per il quinto anno consecutivo fra i Leader nell’edizione 2017 del “Gartner Magic Quadrant for Integrated IT Portfolio Analysis Applications” grazie a CA Project & Portfolio Management (CA PPM).
  • CA Technologies è sata designata Overall Leader nel rapporto “Leadership Compass for Identity Provisioning” recentemente pubblicato da KuppingerCole. Come notevoli punti di forza della soluzione CA, il rapporto cita la stretta integrazione con altri prodotti CA per la sicurezza e una moderna interfaccia utente all’avanguardia.
  • Veracode, Inc., azienda leader nella sicurezza del software a livello mondiale e consociata interamente controllata da CA Technologies, è stata nominata fra i Leader nel rapporto “The Forrester Wave: Static Application Security Testing, Q4 2017” di Forrester Research.

DATI PER SEGMENTO DI BUSINESS

(dollars in millions) Third Quarter FY18 vs. FY17
Revenue %
Change
%
Change 
CC*
Operating Margin
FY18 FY17 FY18 FY17
Mainframe Solutions $552 $546 1% 0% 64% 61%
Enterprise Solutions $461 $389 19% 16% 11% 14%
Services $80 $72 11% 9% 3% -4%
*CC (a parità di cambio) costituisce un parametro finanziario non GAAP, come indicato nella discussione sui risultati non GAAP più oltre. Per la riconciliazione dei parametri finanziari non GAAP con i corrispondenti parametri finanziari GAAP si rimanda alle tabelle riportate in coda a questo comunicato stampa.
  • I ricavi del segmento Mainframe Solutions sono cresciuti grazie all’effetto del cambio favorevole. Il margine operativo del segmento Mainframe Solutions è aumentato principalmente a seguito di una riduzione degli overhead
  • I ricavi del segmento Enterprise Solutions sono cresciuti soprattutto grazie ai ricavi derivanti dalle acquisizioni di Automic e Veracode che hanno contribuito a un aumento di circa 16 punti percentuali dei ricavi trimestrali. Il margine operativo del segmento Enterprise Solutions è sceso soprattutto a causa delle spese derivanti dalle acquisizioni di Automic e Veracode, per lo più correlate al personale.
  • I proventi del segmento Services sono cresciuti soprattutto grazie ai ricavi da servizi professionali generati dalle acquisizioni di Automic e Veracode. Il margine operativo del segmento Services è cresciuto principalmente grazie a una riduzione dei costi per il personale derivante dagli esuberi realizzati nel terzo trimestre dell’esercizio 2017 e, in minor misura, a un aumento dei margini da servizi associati alle acquisizioni di Automic e Veracode.

CASH FLOW OPERATIVO

  • Nel terzo trimestre dell’esercizio 2018, il cash flow operativo è stato pari a 315 milioni di dollari, contro i 517 milioni di dollari dello stesso periodo dell’esercizio precedente. Tale flessione rispetto allo stesso periodo dello scorso anno è dovuta principalmente a un calo degli incassi imputabile a minori pagamenti in un’unica soluzione e a un aumento degli esborsi verso i fornitori e il personale.

STRUTTURA FINANZIARIA

  • Al 31 dicembre 2017, il saldo totale della liquidità e degli equivalenti in moneta liquida era di 2,971 miliardi di dollari.
  • Con 2,787 miliardi di dollari di indebitamento residuo e 139 milioni di dollari di notional pooling, la Società presenta una posizione finanziaria netta (liquidità, equivalenti in moneta liquida e investimenti) di 45 milioni di dollari.
  • Al 31 dicembre 2017, circa il 66% della liquidità e degli equivalenti in moneta liquida della Società era detenuto da consociate estere al di fuori degli Stati Uniti.
  • Nel terzo trimestre dell’anno fiscale 2018, la Società ha riacquistato 1,6 milioni di azioni ordinarie per 53 milioni di dollari.
  • Al 31 dicembre 2017, la Società era autorizzata a riacquistare altri 507 milioni di dollari di azioni ordinarie in base all’attuale programma di riacquisto azionario.
  • Nel corso del terzo trimestre dell’anno fiscale 2018, la Società ha distribuito dividendi agli azionisti per 106 milioni di dollari.
  • Al 31 dicembre 2017, le azioni totali circolanti di CA Technologies erano circa 412 milioni.
Leggi anche:  Nuovo azionariato in FINIX Technology Solutions per cogliere nuove opportunità di crescita

PREVISIONI PER L’ESERCIZIO 2018

L’azienda ha rivisto le proprie previsioni sull’esercizio 2018. Le presenti previsioni partono dal presupposto che non vi saranno acquisizioni di rilievo e rappresentano “forward-looking statements” (nell’accezione definita più sotto).

La Società prevede quanto segue:

  • Crescita complessiva dei ricavi del 5% circa su base dichiarata e approssimativamente del 4% al netto dell’effetto cambio. Ai tassi di cambio vigenti al 31 dicembre 2017, ciò corrisponde a ricavi dichiarati compresi fra 4,22 e 4,25 miliardi di dollari.
  • Margine operativo fra il 26% e il 27% sul reddito GAAP alla fine dell’esercizio. Margine operativo fra il 36% e il 37% sul reddito non GAAP alla fine dell’esercizio.
  • La Società prevede inoltre un’aliquota fiscale effettiva sul reddito GAAP compresa fra il 55% e il 58% e sul reddito non GAAP attorno al 25%. La variazione dell’aliquota fiscale effettiva annuale sul reddito GAAP dipende principalmente dalla riforma fiscale USA. La variazione dell’aliquota fiscale effettiva annuale sul reddito non GAAP dipende principalmente da una riduzione dell’aliquota fiscale fissata dalla riforma fiscale USA e dalla realizzazione di altri sgravi fiscali discreti netti. Le stime precedenti prevedevano un’aliquota fiscale effettiva sul reddito GAAP e non GAAP compresa fra il 28% e il 29%.
  • L’utile operativo GAAP per azione ordinaria diluita scenderà del 46-41% come valore dichiarato e al netto dell’effetto cambio. La variazione della previsione dell’utile operativo GAAP per azione ordinaria diluita dipende principalmente dalla variazione dell’aliquota fiscale effettiva annuale sul reddito GAAP, secondo quanto descritto qui sopra. In base alle previsioni precedenti sarebbe sceso fra l’8% e il 5% sia come valore dichiarato che al netto delle oscillazioni valutarie. Ai tassi di cambio vigenti al 31 dicembre 2017, ciò corrisponde a un utile operativo GAAP per azione ordinaria diluita compreso fra 1,00 e 1,10 dollari.
  • L’utile operativo non GAAP per azione ordinaria diluita salirà del 2-5% come valore dichiarato e al netto dell’effetto cambio. La variazione della previsione dell’utile operativo non GAAP per azione ordinaria diluita dipende principalmente dalla variazione dell’aliquota fiscale effettiva annuale sul reddito non GAAP, secondo quanto descritto qui sopra. In base alle previsioni precedenti sarebbe sceso fra il 2% e lo 0% sia come valore dichiarato che al netto delle oscillazioni valutarie. Ai tassi di cambio vigenti al 31 dicembre 2017, ciò corrisponde a un utile operativo non GAAP per azione ordinaria diluita compreso fra 2,54 e 2,60 dollari.
  • La Società prevede che vi saranno circa 412 milioni di azioni in circolazione alla fine dell’esercizio 2018 e un totale medio ponderato di circa 415 milioni di azioni diluite per l’esercizio nel suo complesso.
  • Crescita complessiva fra il 2% e il 6% del cash flow su base dichiarata e dello 0% al netto dell’effetto cambio. Ai tassi di cambio vigenti al 31 dicembre 2017, ciò corrisponde a un cash flow operativo compreso fra 1,10 e 1,15 miliardi di dollari.