Cisco e TIM insieme per accelerare la digitalizzazione dell’Italia

Digitalizzazione

Cisco e TIM hanno scelto il Mobile World Congress per annunciare la firma di un importante protocollo di intesa che ha l’obiettivo di accelerare la digitalizzazione dell’Italia.

Con questo accordo, le due aziende si impegnano a sviluppare un programma congiunto di innovazione e di business, facendo leva sulle rispettive competenze e tecnologie, per offrire soluzioni avanzate e servizi innovativi, con particolare riguardo alla Cybersecurity, all’Internet of Things, all’industria 4.0, alle smart city e al 5G.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il protocollo di intesa si inserisce nel contesto del piano triennale di investimenti Digitaliani, avviato da Cisco nel gennaio 2016, con obiettivi che ben si allineano con il programma di digitalizzazione di TIM.

I pilastri di questa collaborazione saranno:

  • la condivisione di competenze e soluzioni per la trasformazione digitale di imprese, pubblica amministrazione, servizi ai cittadini;
  • uno sforzo comune per sviluppare un ecosistema di partner in grado di valorizzare da subito le opportunità offerte dalle nuove reti mobili 5G;
  • il comune impegno per l’innovazione diffusa, testimoniata dall’ingresso di Cisco nell’acceleratore di start-up TIM #WCAP .

Player industriali, settore pubblico, start up, enti ricerca di privati e pubblici saranno coinvolti nella concreta realizzazione di progetti avanzati che miglioreranno la vita di tutti. Attraverso queste esperienze, crescerà in Italia un ecosistema di attori – aziende, sviluppatori, fornitori – pronti a supportare lo sviluppo economico del Paese.

“Cisco è molto impegnata nell’aiutare l’accelerazione digitale dell’Italia e siamo orgogliosi di collaborare con TIM per far crescere un ecosistema che unisce le nostre eccellenze nelle tecnologie per l’IoT, per l’Industry 4.0 e per le Smart City con la leadership di TIM nell’offerta di servizi digitali gestiti, per creare una nuova ondata di soluzioni innovative per le grandi aziende, per il settore pubblico e per le piccole imprese. Per molti aspetti, ciò che Cisco sta facendo con TIM sta diventando lo standard di riferimento per il modello di partnership per la trasformazione digitale che stiamo costruendo in molti paesi del mondo. Inoltre, la nostra collaborazione mette davvero la Rete al centro della digitalizzazione in Italia” ha dichiarato Chuck Robbins, Presidente e CEO di Cisco.

Leggi anche:  Connettività 5G, il nuovo standard dell’agilità aziendale

“Siamo nella terza ondata della rivoluzione digitale e la transizione verso la Gigabit society è qui, sta già incidendo sul modo in cui viviamo e facciamo business. Intelligenza Artificiale, Realtà Virtuale, robotica, oggetti connessi: tutto questo sarà fondamentale nella nostra vita digitale. L’innovazione è il futuro ed è nel DNA di TIM. La digitalizzazione è essenziale sia per offrire la migliore esperienza ai clienti, coniugando semplicità dei servizi e completezza dell’offerta, sia per lo sviluppo dell’Italia, permettendo a cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni di accedere in modo semplice e facile ai servizi digitali disponibili. Siamo lieti di condividere questo percorso con Cisco, che sta dando un importante contributo ai nostri sforzi” ha commentato Amos Genish, Amministratore Delegato di TIM.

L’accordo testimonia, quindi,  una visione condivisa per il futuro del nostro Paese: un futuro in cui la trasformazione digitale rappresenta la leva più importante per rilanciare la crescita, mettendo l’innovazione al servizio delle imprese, della pubblica amministrazione e dei cittadini.

Il primo passo concreto della partnership strategica messa in campo è testimoniato dall’inserimento della soluzione Cisco Umbrella nell’offerta TIM per le Piccole e Medie Imprese italiane, come solida linea di difesa dagli attacchi informatici.