Fortinet presenta il firewall di prossima generazione più rapido sul mercato

FortiGate 6000F

La nuova serie FortiGate 6000F offre tutte le prestazioni e le opzioni di interfaccia necessarie per ampliare il perimetro aziendale

John Maddison, Senior Vice President Prodotti e Soluzioni, Fortinet: “L’adozione del cloud in ambito aziendale ha prodotto un drastico aumento del traffico da ispezionare. A questo si aggiunga la percentuale sempre crescente di traffico crittografato e l’esigenza di disporre di NGFW che offrano livelli di prestazioni del tutto sconosciute solo cinque anni fa. La serie di firewall di fascia alta FortiGate 6000F si basa su una nuova architettura che offre la massima protezione dalle minacce e prestazioni crittografiche tali da permettere alle aziende di migliorare le proprie difese e rispondere alle esigenze legate allo sviluppo delle attività.”

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Fortinet ha presentato la serie FortiGate 6000F di firewall di prossima generazione (NGFW, Next-Generation Firewalls). Il primo della serie, il FortiGate 6000F, dispone di una nuova architettura di elaborazione hardware che offre prestazioni di provata efficacia dello chassis Fortinet in un dispositivo con un fattore di forma compatto e funzionalità di sicurezza avanzate, ideale per gestire la crescita esponenziale del traffico aziendale.

  • Le serie di NGFW FortiGate 6000F è ideale per le reti aziendali che danno priorità alla protezione dalle minacce e alla velocità di ispezione del traffico crittografato, con un fattore di forma che consente alta densità, efficienza energetica e facilità di utilizzo.
  • FortiGate 6000F è un’apparecchiatura con fattore di forma compatto basata sull’architettura hardware di prossima generazione di Fortinet la quale, grazie a schede di elaborazione multi CPU discrete, consente di ottenere prestazioni di livello chassis, oltre a una flessibilità e a una capacità elevate.
  • Offre una potenza di elaborazione senza confronti e una velocità tale da soddisfare le esigenze di sicurezza legate al traffico aziendale, con efficienti ispezioni del traffico crittografato, protezione dalle minacce e prestazioni NGFW.
Leggi anche:  Reale Mutua, la formazione come strategia di difesa

L’aumento delle reti multicloud e del traffico crittografato richiede la massima velocità e scalabilità delle funzionalità di sicurezza

Gli ambienti multicloud e il crescente utilizzo di dispositivi IoT e mobili per accedere ad applicazioni mission-critical stanno provocando un drastico aumento del volume di dati crittografati sulle reti perimetrali aziendali. L’introduzione di queste tecnologie comporta anche un aumento dei requisiti di larghezza di banda, velocità e capacità di sessione, spingendo le aziende a modernizzare le loro reti perimetrali.

In più, l’aumento della superficie di attacco digitale e il panorama delle minacce sempre più complesso rende più urgente che mai l’adozione di soluzioni di sicurezza avanzate che possano essere introdotte rapidamente e siano scalabili, in modo da proteggere tutti i dispositivi connessi. Le apparecchiature di sicurezza devono essere in grado di fornire alte prestazioni in grado di proteggere il traffico crittografato sul perimetro aziendale tramite un’interfaccia moderna, compatta e facilmente scalabile, riducendo l’ingombro fisico senza sacrificare l’efficienza.

La prossima generazione di FortiGate 

La nuova serie F di Fortinet include il FortiGate 6300F e il FortiGate 6500F, ovveroapparecchiature NGFW ad alte prestazioni compatte e facili da gestire, integrate nel Fortinet Security Fabric.

  • Prestazioni e funzionalità di sicurezza avanzate: la serie 6000F include gli apparecchi NGFW più veloci del settore, in grado di offrire protezione dalle minacce e prestazioni di ispezione SSL avanzate per gestire alti volumi di traffico sul perimetro della rete.
FortiGate 6300F FortiGate 6500F
Protezione dalle minacce 60 Gbps 100 Gbps
Ispezione SSL 70 Gbps 130 Gbps
Velocità NGFW 80 Gbps 140 Gbps
Capacità di sessione 100 M 170 M

 

  • Interfacce flessibili e ad alta velocità: interfacce zSFP+ e QSFP28 ad alta densità da 10 G, 40 G, 100 Gbps e nuova velocità di trasferimento dati di 25 G per fornire connettività ad alta velocità e maggiore flessibilità per la migrazione verso strutture a maggiore densità.
  • Integrazione Security Fabric: i firewall FortiGate costituiscono la base del Fortinet Security Fabric e sono equipaggiati con FortiOS, il sistema operativo di sicurezza di rete più diffuso al mondo. Il Fortinet Security Fabric fornisce tutte le funzionalità di sicurezza integrate e automatizzate necessarie per proteggere l’ampia superficie di attacco creata dalla trasformazione digitale.
Leggi anche:  Akamai scopre una grave vulnerabilità in Kubernetes

Architettura hardware di prossima generazione

L’architettura hardware di prossima generazione di Fortinet è dotata di schede di elaborazione interne compatte che sono versioni miniaturizzate dei blocchi tipici degli chassis di sicurezza modulari più avanzati. Ogni scheda di elaborazione combina più CPU a 12 core, Security Processing Unit (SPU) e Content (CP9) nonché processori di rete (NP6) in un’unica unità discreta. La serie FortiGate 6000F può supportare fino a dieci schede di elaborazione discrete in un’apparecchiatura 3U.

Il design innovativo assicura i tradizionali vantaggi dei sistemi a chassis, come l’alta flessibilità e scalabilità delle sessioni, in aggiunta alle funzionalità di sicurezza e all’alta velocità, mai riscontrate finora in un’apparecchiatura con analogo fattore di forma. L’architettura fornisce ulteriori vantaggi, come il bilanciamento del carico hardware tramite i nuovi processori di distribuzione personalizzati (DP3) che assegnano in modo intelligente le attività alle schede di elaborazione discrete.