Ecco gli smartphone Samsung che riceveranno Oreo

Dentro la più recente build beta di Android 8 per Note8 sono nascosti gli indizi sui dispositivi Galaxy che si potranno aggiornare

Quando è il momento di aggiornare lo smartphone all’ultima versione di Android non si sa mai bene se il dispositivo in possesso potrà effettivamente ricevere l’update. In una vasta giungla come quella che pervade i telefonini con l’OS di Google, perdersi tra sigle, promesse e smentite è fin troppo facile. Samsung, che tra le big è quella che più di altre offre cellulari di ogni fascia di prezzo, è sul punto di rilasciare Oreo, dopo aver diffuso l’ennesima build beta per i tester con un Galaxy Note8. Ed è proprio tra alcune linee di codice XML che gli smanettoni del forum XDA hanno trovato indicazioni utili a capire quali unità del gruppo sono compatibili con Android 8.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La lista dei desideri

Ecco allora tutti gli smartphone che, almeno in teoria, Samsung dovrebbe portare su Oreo, da qui ai prossimi mesi. Si parte con i top di gamma Note8, S8 e S8+ per arrivare a S7, S7 Edge, le varie iterazioni di J7, J5 e J3, A3, A5, A7 in versione 2017 e A8 e A8+ sia 2016 che 2018. Detto questo, anche il settore tablet non mancherà di ottenere l’update, con in testa gli ultimi Tab A 8.0, 10.1, Active 2, E 8.0 e S3. Le tavolette, come la compagine dei telefonini, beneficeranno delle innovazioni software apportate da Google e integrate da Samsung nella sua classica interfaccia di gestione, che vanta meno orpelli di un tempo e un sacco di opzioni di personalizzazioni in più.

Leggi anche:  Obbligo di fattura elettronica per i forfettari dal 1° gennaio 2024. Aruba: “Strumento essenziale per sfruttare le opportunità fiscali”

La novità principale, che ha senso soprattutto su schermi di certe dimensioni, è il picture-to-picture nativo, ossia la possibilità di rimpicciolire il riquadro di un’app, per continuare a utilizzare al fianco di una seconda e avere così un multitasking di default, senza ricorrere a scorciatoie di terze parti. Non è ben chiaro quando i singoli prodotti avranno l’opportunità di scaricare il pacchetto di Oreo ma non attendiamoci tempi brevi, anche a fronte dell’attenzione che da qui alle prossime settimane ci sarà sulla nascente famiglia degli S9 e S9+.