Nasce Comdata Digital

massimo canturi comdata digital

La nuova divisione di Comdata Group dedicata alla digitalizzazione e alla tecnologia

Comdata Group, uno dei principali operatori in Europa nel customer relationship management e nell’outsourcing di processi aziendali, annuncia la creazione di Comdata Digital, la nuova divisione specializzata nello sviluppo della digital customer experience per le aziende clienti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Comdata Digital è il nuovo centro di competenze sul design di piattaforme di customer experience e customer journey per tutto il Gruppo Comdata, i cui clienti potranno contare su una struttura composta oltre 250 professionisti dedicati. Sotto l’egida di Comdata Digital verranno accorpate le attività di Colorado Consulting, società del Gruppo specializzata nella consulenza sui customer journey, e di Delta Progetti, azienda italiana attiva in tecnologia digitale e piattaforme di processo basata a La Spezia. Jerome Dillard è il responsabile della nuova divisione, che ha un fatturato di circa 25 milioni di euro.

Colorado Consulting, guidata da Patrice Mazoyer, metterà a fattore comune la competenza acquisita con clienti del calibro di LVMH e Nespresso nel design dei processi di vendita, nella formazione del personale, nella gestione dei feedback dei clienti e nello sviluppo dell’intero servizio di vendita, con un focus particolare su mondo retail ed e-commerce.

Delta Progetti, guidata da Andrea Armani, contribuirà invece con gli strumenti, la competenza e l’esperienza acquisiti nello sviluppo di soluzioni software utilizzate dai sempre più numerosi clienti che hanno scelto di affidarsi a Comdata per l’outsourcing dei processi di customer care.

Gli strumenti sviluppati da Delta sono infatti già utilizzati in milioni di interazioni sia umane che gestite attraverso chatbot, nonché nell’automazione di processo per l’espletamento di attività offline di back office (RPA).

Leggi anche:  SYS-DAT Group prosegue la sua crescita con l'acquisizione strategica di Trizeta

Le attività di cui sopra stanno subendo un’accelerazione formidabile grazie alla disponibilità di strumenti evoluti di advanced analytics e, più in generale, grazie all’applicazione di elementi di AI (Artificial Intelligence).

“Negli ultimi due anni” commenta Massimo Canturi, CEO di Comdata Group, “abbiamo costruito una società multinazionale di Business Processing Outsourcing, con un fatturato che sfiora gli 800 milioni di euro. All’interno del Gruppo, abbiamo creato strumenti e competenze per assistere le aziende nostre clienti a sviluppare i modelli digitali di interazione con i loro clienti. Per rafforzare ulteriormente i nostri servizi oggi consolidiamo le nostre competenze digitali e tecnologiche in Comdata Digital, varando un consistente piano di investimento per il loro ulteriore sviluppo. Con questa nuova divisione, Comdata Group avrà la possibilità di cogliere tutte le opportunità dei nuovi canali di interazione digitale per i clienti e per i clienti dei nostri clienti”.

Aggiunge Jerome Dillard, vicepresidente Comdata Digital: “L’esigenza di una crescente digitalizzazione e di maggiore efficienza è fondamentale per il customer care delle aziende. Per le imprese però non è sufficiente adottare nuove tecnologie per essere efficienti. Rispetto a numerose realtà estremamente flessibili nate con l’avvento dell’e-commerce, molte grandi organizzazioni non possiedono la necessaria attitudine al cambiamento e pertanto sono in ritardo nella creazione di competenze interne per ridefinire i processi di interazione con il cliente e le tecnologie abilitanti per raggiungere l’eccellenza. Il nostro gruppo ha le capacità per essere il partner di riferimento per questa trasformazione”.