Nokia 7 Plus: quello che sappiamo

Display da 18:9 e doppia fotocamera a bordo dello smartphone che HMD Global dovrebbe presentare al prossimo Mobile World Congress

Al Mobile World Congress di Barcellona, che parte tra una ventina di giorni, Nokia vuole essere assoluta protagonista. Lo sarà con il modello 9, uno smartphone di fascia alta di cui si parla da tempo ma sul quale sappiamo davvero poco ma anche con il 7 Plus, interessante medio gamma che si sta facendo scoprire a poco a poco nel corso delle ultime settimane.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il famigerato Plus dovrebbe essere il primo dispositivo della finlandese, per metà cinese, con rapporto dimensionale da 18:9, per intenderci il nuovo standard che stanno seguendo un po’ tutti, da Samsung a Huawei, passando per LG e OnePlus. A livello estetico ci sarà dunque da divertirsi perché, una volta abbandonate le vecchie forme, maneggiare un telefonino da 6 pollici resterà comunque cosa fattibile, vista la diminuzione in termini di larghezza e lo spessore ridotto.

Come sarà

Quel Plus alla fine del nome vuol dire che il Nokia in questione dovrebbe prendere qualcosa in prestito dal fratello più piccolo, il Nokia 7 visto già altrove. In realtà hardware in comune non ce n’é granché: il processore passa da uno Snapdragon 630 a un 660, la RAM resta di 4 GB, la memoria interna da 64 GB espandibile e, soprattutto, la fotocamera posteriore lascia la lente monofocale per adottare una dual-cam da 12 + 13 Megapixel con ottiche Zeiss.

Proprio il comparto fotografico è quello più rinnovato, anche dal punto di vista del software, con l’app dedicata Nokia Pro Mode, Bothie e la tecnologia Dual PD. Come detto, HMD porterà i suoi nuovi dispositivi in Spagna, con un evento fissato per il pomeriggio del 25 febbraio, non a caso nel mezzo tra le conferenze di Huawei e Samsung, due nomi da mettere nel mirino; se non oggi almeno nel prossimo futuro.

Leggi anche:  Microsoft presenta il futuro: innovazioni tra AI e design