Var Group e la sua Cyber Division Yarix annunciano l’acquisizione del 19% di Blockit

Hitachi completa l'acquisizione di GlobalLogic

Var Group annuncia l’ampliamento della gamma di servizi di cybersecurity con l’acquisizione, per mezzo della sua Cyber Division Yarix, del 19% di Blockit, società innovativa specializzata in compliance PCI – e nuovi servizi correlati a questo insieme di standard – e soluzioni Blockchain.

Nell’attuale spinta all’adeguamento dei modelli di business alle nuove esigenze poste dall’economia digitale, Blockchain e compliance rappresentano due ambiti strategici. Le aziende di ogni mercato e dimensione che intraprendano un cammino di innovazione e di adeguamento all’ecosistema 4.0 hanno inevitabilmente la necessità di rivedere le proprie strategie di sicurezza per garantirsi un’efficace difesa dalla cyber criminalità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per questo Var Group ha scelto di aggiungere alla propria offerta servizi in ambito compliance PCI e soluzioni Blockchain, completando il suo portfolio di soluzioni di cybersecurity.

Lo standard PCI-DSS in particolare interessa tutti i settori commerciali. Nato dall’esigenza di uniformare le modalità di gestione della sicurezza dei dati delle carte di credito da parte del consorzio PCI (creato da American Express, Discover Financial Services, JCB, MasterCard Worldwide e Visa International) risponde ai sempre più frequenti episodi di violazione dei dati che compromettono le informazioni personali di milioni di consumatori.

Lo standard deve essere rispettato da tutte le entità coinvolte (esercenti, service provider, banche e sviluppatori di applicazioni di pagamento) in ogni ambito che comporti la trasmissione, l’utilizzo o la memorizzazione del Primary Account Number (PAN) della carta.

La Blockchain è la tecnologia emergente che consente lo scambio e la distribuzione sicura di qualsiasi genere di dati. Un approccio innovativo in grado di garantire a tutti la possibilità di verificare, controllare e disporre di una totale trasparenza e immodificabilità in qualsiasi tipo di scelta o di transazione, che cambierà pertanto le logiche di gestione delle transazioni e inciderà sul business delle imprese.

Leggi anche:  Retail ibrido, la relazione senza confini

“I rapidi progressi della tecnologia stanno trasformando il panorama dei servizi, anche in termini di fiducia e sicurezza, creando nuove opportunità e Blockchain ne è un esempio lampante”, afferma Francesca Moriani, Amministratore Delegato Var Group. “Insieme alla nostra Cyber Division siamo in prima linea per affiancare le imprese che vogliono cogliere le opportunità offerte dalla rivoluzione digitale, offrendo le soluzioni più innovative per aiutarle a costruire strategie globali di business, integrate con solide difese. Per farlo continuiamo a fare investimenti puntando alle competenze migliori del mercato che rendono la nostra offerta sempre più completa e focalizzata”.

“Assicurare la continuità di conformità normativa permette di evitare sanzioni significative, oltre che danni reputazionali per la propria organizzazione derivanti dalla violazione di tali obblighi”, dichiara Mirko Gatto, Amministratore Delegato Yarix. “Di fronte ad una cronaca informatica in cui costantemente aumentano gli episodi illustri di violazioni, è evidente quanto sia indispensabile un approccio strutturato alla protezione dei dati di clienti, fornitori e dipendenti, tale da consentire la resilienza dei propri processi, la prevenzione e la gestione degli incidenti informatici, garantendo l’implementazione delle migliori tecnologie e lo sfruttamento di ogni potenzialità per lo sviluppo del business e il miglioramento delle proprie performance, nel pieno rispetto delle normative internazionali”.

“La nostra storica vicinanza al mondo della compliance e in particolare al mondo degli Standard PCI – e del pagamento digitale in genere – confluisce in Blockit in una forma innovativa, che vede la proposta di nuovi servizi e prodotti a valore aggiunto correlati a quei mondi” commenta Nicola De Bello, co-fondatore di Blockit. Il completamento con l’offerta Blockchain si posiziona sul fronte più avanzato dell’innovazione IT e la proposta di soluzioni verticali su quella tecnologia. Tutto ciò trova una collocazione perfetta all’interno dell’offerta Var Group e della spinta innovativa che la caratterizza, nonché una sinergia perfetta con i servizi proposti da Yarix”.

Leggi anche:  Proofpoint completa l’acquisizione di Tessian