Il nuovo iPad punta al mondo dell’istruzione

Presentato il tablet da 9,7 pollici che supporta anche la Apple Pencil e costa meno di tutti i predecessori. Obiettivo: battere i Chromebook

Per una volta Apple batte la concorrenza in termini di prezzo. In un panorama, quello tecnologico, in cui le aziende aumentano costantemente il valore dei loro gingilli, la Mela ha lanciato un iPad low-cost, dal cartellino inferiore a quello dei predecessori. Che sia un’inversione di tendenza? Difficile dirlo ora ma le prospettive ci sono tutte.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Del resto, in un settore che tentenna da troppo tempo dopo i fasti iniziali, l’unico modo per riportare le persone nei negozi era quello di abbassare l’etichetta. Ecco allora l’iPad 2018 da 9,7 pollici, gli stessi di sempre ma con un hardware aggiornato e, come detto, un prezzo concorrenziale: 359 euro. Certo si tratta del modello di base ma che ha l’unica mancanza dell’LTE, per il quale bisogna sborsare 489 euro, comunque non troppi per un top di gamma.

Come è fatto

A bordo troviamo il processore A10 Bionic, che rende semplice lavorare e giocare col dispositivo, anche con app di realtà aumentata. Ma c’è di più: Touch ID, connettività LTE, autonomia di 10 ore, altoparlanti stereo e una serie di app pensate apposta per gli alunni, consumatore primario a cui guarda la Mela. Il motivo? Un costo del genere e così accessibile permetterà a tanti ragazzi di usare l’iPad come strumento scolastico, riprendendo campo li dove a farla da padrone è Google con le varie iterazioni dei Chromebook.

Certo, questi ultimi sono notebook più completi di un tablet ma per svecchiare metodi e processi non serve poi molto, basta uno schermo touch e una manciata di app. In più, questo iPad supporta anche la Apple Pencil (che si compra ancora a parte per 99 euro), con cui disegnare e apprendere con maggiore interattività. Entrambi i modelli sono in arrivo sia sullo Store che nei negozi.

Leggi anche:  Fujifilm sceglie l’Italia per il lancio in Europa della linea Device Technology

[amazon_link asins=’B06XS4VX75,B01N05W4A2,B0767736CN’ template=’ProductCarousel’ store=’dmo0e-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5de1bc41-335d-11e8-86e0-2fba9d3cb409′]