Juniper Networks presenta Metro Fabric

Virtual Radio Access Network

L’architettura 5G-ready semplifica il delivery dei servizi nelle reti metropolitane grazie a una rete adattiva, agile e sicura, progettata per ottimizzare i costi e velocizzare la creazione dei servizi

Juniper Networks annuncia la nuova soluzione per semplificare l’offerta dei servizi nelle reti metropolitane complesse. Grazie ai recenti annunci Affirmed Networks/Netronome, Juniper Contrail Provider Cloud e Juniper Networks Programmable Photonic Layer, che permettono ai service provider di progettare e gestire facilmente cloud distribuiti per i nuovi servizi 5G e IoT, la nuova offerta Metro Fabric di Juniper è pensata per offrire un’infrastruttura di rete adattiva, agile e sicura con l’obiettivo di semplificare la creazione di servizi e il delivery nella rete metropolitana.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il numero di servizi offerti e di dispositivi connessi supportati dalle reti metropolitane – il livello dell’infrastruttura di un service provider più comunemente associato alla connessione di abbonati a Internet – è esploso in maniera esponenziale. Servizi business Ethernet, applicazioni popolari quali Netflix e Skype, offerte IaaS come Amazon Web Service e una moltitudine di dispositivi IoT sono nel tempo proliferati e con il 5G questo non farà che incrementare ancora di più. Il risultato è una complessa rete di prodotti legacy, processi manuali e architetture e protocolli divergenti che ostacolano la vera innovazione e rendono difficile per gli SP rispondere efficacemente con le esigenze di larghezza di banda e di costi.

Metro Fabric di Juniper, incluso l’unico livello fotonico disaggregato e programmabile sul mercato, i nuovi modelli di router Juniper Networks ACX Series Universal Metro e i router PTX Series Packet Transport, offre automazione, versatilità, sicurezza e IP e networking aperto a pacchetti ottici nelle reti metropolitane garantendo nuovi livelli di semplicità operativa. I service provider che costruiscono servizi metropolitani per utilizzi da mobile, via cavo, in fibra residenziale e cloud pubblico diretto, possono ora sfruttare una moderna piattaforma di creazione di servizi per fornire in modo rapido ed efficiente nuovi proficui servizi. Oggi, Juniper introduce gli elementi costitutivi iniziali della nuova rete metropolitana: due nuovi router serie ACX e un nuovo router per il trasporto di pacchetti serie PTX. La società intende, inoltre, portare avanti la sua mission legata all’offerta della Self-Driving NetworkTM  su tutta la propria offerta, tra cui il nuovo Metro Fabric.

Leggi anche:  Connessioni sottomarine con la Sardegna: il progetto TeRABIT entra nel vivo

“Il nostro obiettivo è semplificare la rete a tutti i livelli e siamo orgogliosi di offrire queste nuove funzionalità focalizzate sulla trasformazione del modo in cui i service provider modernizzano l’erogazione dei servizi nella metropolitana. Unendo il software adattivo e predittivo con le offerte di infrastruttura di rete nuove ed esistenti, stiamo evolvendo le nostre soluzioni per consentire ai service provider di implementare una rete metropolitana in grado di creare servizi e time-to-revenue più rapidamente per una nuova generazione di servizi e applicazioni, tra cui i nuovi servizi 5G e IoT” – Sally Bament, vice president, service provider marketing, Juniper Networks.

“A impattare sulla rete metropolitana non è solo la quantità ma è anche il tipo di traffico. La creazione di nuovi servizi, la garanzia della qualità attesa e l’elevate capacità di banda in gioco richiedono quindi un nuovo approccio. La semplicità è la chiave del nostro successo, siamo quindi entusiasti di vedere Juniper – con cui collaboriamo da anni – ridefinire proattivamente il modo in cui la rete metropolitana soddisfa le esigenze sempre in evoluzione dei nostri clienti”. – Marco Arioli, Manager of Network Engineering, Fastweb.

●    Metro Fabric introduce gli elementi fondamentali della nuova rete metropolitana ed è progettato per offrire ai service provider piattaforme hardware e software per creare e gestire facilmente nuovi servizi, ridurre i costi operativi e ottimizzare gli investimenti. Oggi, Juniper annuncia:

o ACX5448 Universal Metro Router: Progettato per facilitare la transizione da 10GbE a 100GbE a beneficio dei service provider che si preparano per l’implementazione dell’emergente 5G, ACX5448 offre 48 porte di aggregazione a 100GbE e quattro porte uplink 100 GbE ad alta capacità che supportano in pieno Metro Ethernet e i servizi IP/MPLS VPN in una piattaforma ottimizzata a livello di costi e di spazio. ACX5448, che lavora insieme agli esistenti Metro Router Universal ACX500, ACX1000 e ACX2000, offre agli operatori robuste funzionalità di controllo dei service level agreement insieme ad automazione e configurazione zero-touch per consentire una migrazione trasparente e operazioni semplificate.

Leggi anche:  Vita dura per Huawei in Europa

o ACX6360 Universal Metro Router: progettato per mettere insieme un livello di trasporto packet-optical sicuro e una rete IP / MPLS, ACX6360 offre ai service provider la possibilità di comprimere più livelli in un’unica piattaforma per semplificare le proprie reti metropolitane. Il design esclusivo di ACX6360 combina la crittografia 256AES MACSec conforme agli standard per interfacce 10Gbps, 40Gbps, 100Gbps con interfacce DWDM coerenti 200Gbps CFP2-DCO per backhaul mobile, DCI, architetture di accesso distribuito via cavo e varie altre applicazioni di trasporto. L’ACX6360 offre la versatilità necessaria per eliminare la soluzione a due box tipica dello strato ottico e IP.

o PTX10002 Packet Transport Router: lo scale-out è un principio di progettazione chiave per molti fornitori di servizi cloud per erogare i servizi più vicino agli  abbonati e offrire così un’esperienza utente coerente e di alta qualità. PTX10002 è progettato appositamente per punti di scambio traffico ad elevata capacità e architetture cloud con interfacce 100GbE ad alta capacità e costo ottimizzato per supportare le crescenti richieste di traffico di rete.

●    Metro Fabric di Juniper incorpora il già annunciato stato fotonico programmabile, inclusi Juniper Networks TCX1000 Series Programmable ROADM e proNX Optical Director per offrire nuovi livelli di flessibilità, controllo dei costi e visibilità multi layer al trasporto ottico di pacchetti.