Libra ESVA: carichi elevati gestiti in semplicità

UNIDATA ha installato Libra ESVA ISP/MSP nel 2017 per proteggere >10.000 caselle di posta dallo spam, virus, phishing e dalle minacce zero-day

OVERVIEW

Tra i servizi offerti da Unidata uno dei principali è l’erogazione di centinaia domini di posta ospitati per i nostri clienti business e protetti con Libra ESVA.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Fondata nel 1985, Unidata ha da sempre precorso i tempi adottando e sviluppando le migliori soluzioni ad alto contenuto tecnologico. La sua missione si esplicita nel lavoro di collaborazione con Partner che scelgono di puntare sulle strategie della rete, proponendo loro nuove modalità che consentono di utilizzare le potenzialità di Internet e delle tecnologie IP. Servizi innovativi, proiettati nel futuro.
Unidata vanta una lunga storia ricca di successi. Pioniere della microinformatica propone in Italia i primi PC, server e reti utilizzando intensivamente i microprocessori e lo sviluppo competitivo delle piattaforme server x86. Si avvicina alle reti locali e geografiche e, dal 1994 inizia l’attività nel settore Internet come uno dei primi ISP in Italia, posizionandosi progressivamente nelle telecomunicazioni e System Integration.

Nella città di Roma Unidata ha realizzato una Metropolitan Area Network proprietaria di oltre 1.500 km, che connette tra loro con anelli multipli di fibra ottica in alta affidabilità i maggiori nodi delle telecomunicazioni, le centrali telefoniche, l’Internet exchange point Namex e i datacenter dislocati nella Capitale, che offrono ai clienti spazio per 300 server fisici, in aggiunta alle piattaforme di produzione e backup dei servizi Unidata. Inoltre la rete in fibra ottica è la base di un’importante rete wireless Hiperlan e Wi-Fi. Dai primi anni 2000 è inoltre operatore telefonico.

LA SFIDA

Azienda di proprietà totalmente italiana, conta tra i suoi cinque soci attuali i tre fondatori – Renato Brunetti, Marcello Vispi e Claudio Bianchi – che, sin dall’inizio dell’attività, intrapresero un lungo percorso rivolto sempre all’innovazione e attento alle più promettenti espressioni del progresso tecnologico nelle Telecomunicazioni.

Leggi anche:  Apple vince un caso antitrust in Europa

Rivolta a clienti principalmente business, Unidata ha da sempre fatto della flessibilità, dell’ascolto diretto e della prossimità i suoi punti di forza per la soddisfazione delle esigenze specifiche, caratteristiche che le hanno consentito di aumentare di anno in anno rapporti e fiducia della clientela. Negli ultimi tempi Unidata ha dedicato i suoi sforzi anche alla fascia di clienti residenziali, offrendo in zone mal servite o non servite affatto fonti di connessione a banda ultra larga, garantendo fino a 1 Gb/s di connettività.
Questo è stato possibile grazie alla preziosa infrastruttura in fibra ottica – sono oltre 1500 km di fibra di proprietà Unidata stesi su Roma e provincia – e all’architettura infrastrutturale di tipo FTTH, acronimo di Fiber To The Home, che sta ad indicare che dalla centrale fino all’utenza finale la linea è composta interamente in fibra ottica, senza tratti in rame, col massimo della prestazione possibile.

Un ruolo chiave lo rivestono i servizi offerti dai datacenter: virtualizzazione classica (VPS), hosting di applicazioni web, domini di posta, cloud computing e istanze elastiche (container). I datacenter sono in continua evoluzione, così come le competenze del personale tecnico in modo da offrire servizi che riescano a “scalare”, ovvero a sopportare le sempre maggiori richieste dei clienti. Per adattarsi alla discontinuità propria del mercato legato ad internet, Unidata usa tecnologie come SDS (software defined storage) SDN (software defined network) e cloud computing, oltre a quelle più tradizionali (virtualizzazione classica), e si affida ai più moderni sistemi di automazione e gestione del carico lavorativo (workload). La tecnologia Libra ESVA ha permesso di passare alla virtualizzazione del servizio del controllo e sicurizzazione della posta elettronica, precedentemente gestito da appliance fisiche.

Leggi anche:  Impresoft Group acquisisce QiNet da Metrika Tech

Marcello Vispi, vice presidente Unidata, afferma che “la posta elettronica è uno dei servizi principali che offriamo, insieme alla connettività che eroghiamo ai nostri clienti. La sicurezza e la qualità di un servizio di antispam sono quindi per noi una assoluta priorità”. “La scelta di Libra Esva – continua ancora Vispi – è stata oculata e meditata. La possibilità di creare liberamente nuovi nodi virtuali di Libra ESVA in base al carico e al traffico della posta e non legarne la licenza a risorse fisiche, ma al numero di caselle gestite, lo rendono uno strumento perfetto da affiancare alle nostre tecnologie”.