Magic Leap ha un portale per gli sviluppatori AR

La compagnia rilascia l’sdk della sua piattaforma di creazione app per ampliare il portfolio in vista del lancio dei visori Leap One

I Leap One sono sono stati spediti agli sviluppatori e beta tester sin dal 2016. Il vero banco di prova sarà quando i visori potranno essere acquistati dai consumatori finali, una data al momento sconosciuta ma che un indizio rende più vicina. Stiamo parlando del rilascio, da parte del produttore Magic Leap, dell’sdk di sviluppo di app e giochi per la piattaforma proprietaria. Lo scopo è ampliare il portfolio dei software attuali portando il numero delle applicazioni ben oltre le decine odierne, proprio in vista del lancio consumer degli occhialini che si pongono a metà strada tra i Google Glass e gli HoloLens di Microsoft.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Portale dedicato

Insieme all’sdk, la compagnia ha ufficializzato l’arrivo del creator portal, una sorta di store dove gli sviluppatori possono dare un occhio ai programmi dei colleghi e pubblicare i propri. La parte interessante è un emulatore, chiamato Magic Leap Simulator, che permetterà di provare il comportamento di un’app come si si indossassero concretamente i visori. Stando alle ultime indiscrezioni, il 2018 dovrebbe essere l’anno buono per lo sbarco dei Leap One nei negozi. Non si hanno informazioni certe né su date che paesi e prezzi del modello, che dovrebbe comunque essere oltre i 1000 euro, considerando che in tempi recenti l’azienda non ha rimandato al mittente gli accostamenti a un prodotto di fascia alta fatti al suo device.

Di fatto, i Leap One potrebbero essere gli iPhone X della realtà aumentata, un dispositivo unico e per ora inimitabile. Il dubbio è sempre lo stesso: i consumatori sono pronti per gadget del genere e, soprattutto, pagheranno cifre del genere per portarsi a casa qualcosa che al momento useranno solo in maniera limitata durante le attività quotidiane? Un quesito a cui non si può rispondere, non prima di aver testato con concretezza il mercato.

Leggi anche:  Arena riduce del 70% il ciclo di prototipazione con 3DEXPERIENCE Works di Dassault Systèmes