Traffico di Pasqua, ecco le città da evitare

Nei giorni di Pasqua evita il traffico con Waze: quali sono le città da “bollino nero”?

Durante le festività molti di noi ne approfittano per fuggire dalla routine quotidiana e godere di un po’ di meritato relax. Ma, si sa, l’Italia che si muove genera inevitabilmente traffico. Per questa ragione la social navigation app Waze indica agli automobilisti quali sono le città e i giorni peggiori per mettersi al volante durante il periodo pasquale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo i dati raccolti da Waze, spiccano le città di Roma e Milano, che registrano il picco di traffico nelle giornate di Venerdì Santo e lunedì di Pasquetta. Se per i milanesi, in entrambe le giornate, le segnalazioni di disagi hanno all’incirca lo stesso valore (media di 5.500), è la capitale ad accusare il maggior numero di segnalazioni a causa del congestionamento del traffico.

Nel 2017, a Roma nella giornata di Venerdì Santo sono state effettuate 7.000 segnalazioni, dato che è notevolmente aumentato il lunedì raggiungendo ben 10.300 alert, un incremento del +47.1% causato dall’interminabile coda da rientro.

Stando ai numeri forniti da Waze, la giornata da bollino nero prevista dall’app, utilizzata da oltre 100 milioni di automobilisti a livello mondiale, sarà quindi quella di Pasquetta e non solo per le metropoli di Roma e Milano, ma anche per altre città: Firenze, Napoli, Torino e Palermo.

L’analisi di Waze è stata realizzata sulla base dei dati registrati durante il periodo di Pasqua nell’aprile 2017.

Se volete arrivare puntuali all’atteso pranzo pasquale l’app di Waze include anche la funzione “Viaggi Pianificati“. Permettendovi di programmare il viaggio, l’app vi avviserà automaticamente e preventivamente su quanto prima partire per arrivare puntuali a destinazione in base alle condizioni del traffico in vista delle maxi partenze, e rientri, per la festività. Basta inserire la destinazione, indicare la posizione di partenza, giorno e orario preferito di arrivo.

Leggi anche:  Aubay, il potere dell’IA generativa per la BI conversazionale