HP lancia stampanti fotografiche per il grande formato nuove e all’avanguardia

La serie di stampanti HP DesignJet Z6 e Z9+ offre tecnologie di stampa innovative per risultati migliori e un’esperienza utente eccezionale

Nel corso di FESPA Global Print Expo, HP Inc. ha presentato la nuova serie di stampanti DesignJet Z, con innovative tecnologie per grandi formati che assicurano una straordinaria qualità delle immagini e un output semplice e veloce, per consentire a fornitori di servizi di stampa, rivenditori e creativi di realizzare splendide foto, grafica di grande impatto e applicazioni tecniche.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il mercato del merchandising fotografico di grande formato è cresciuto del 7% nel 2017, con quasi 1,3 trilioni di foto scattate nello stesso anno. La domanda di semplicità e di qualità fotografica superiore è in crescita, generando l’esigenza di soluzioni di stampa che rimuovono i colli di bottiglia e consentono di risparmiare tempo.

La nuova serie di stampanti HP DesignJet Z6 e Z9+ è progettata per massimizzare con facilità le prestazioni di stampa per un output fotografico senza confronti. Grazie alla stretta integrazione di materiali, hardware e software, le nuove stampanti offrono una qualità fotografica e una permanenza della stampa straordinarie, con un minor numero di inchiostri per semplificare la gestibilità e ridurre i costi. Alcuni modelli includono una nuova taglierina verticale per ottimizzare l’output, oltre ad altre tecnologie innovative per una produzione rapida e di alta qualità, da stampe professionali di qualità fotografica a posteristica per il settore retail. Il risultato è una stampa 2,5 volte più veloce e una post-produzione più rapida del 20%.

“La nuova serie di stampanti DesignJet Z migliora radicalmente l’esperienza del cliente e reinventa le possibilità di stampa sia per le foto che per la posteristica professionale, per favorire l’espansione delle attività di business e adattarsi alle esigenze future”, ha dichiarato Guayente Sanmartin, General Manager and Global Head della divisione Large Format Design Printing di HP Inc. “Abbiamo progettato le nuove stampanti per offrire una qualità fotografica incredibile senza compromettere il tempo di stampa e le velocità di output, grazie alla nuova taglierina verticale e a tecnologie innovative per il colore”.

Leggi anche:  Epson presenta quattro nuovi scanner desktop A4, versatili ed estremamente compatti

La serie di stampanti DesignJet Z debutterà a FESPA 2018 presso lo stand HP (3.2 C20).

Output semplice e veloce per foto vivaci e di alta qualità

Le stampanti della serie HP DesignJet Z, entrambe disponibili in formati da 24 e 44 pollici, sono pensate per garantire ai fornitori di servizi di stampa un vantaggio competitivo, consentendo le più veloci funzionalità di stampa attualmente disponibili sul mercato. Come novità assoluta a livello di settore, le stampanti HP DesignJet Z6 e Z9+ offrono un’opzione premium con taglierina verticale integrata per una produzione rapida ed efficiente. Una nuova tecnologia per i colori, HP Pixel Control, per la prima volta gestisce i colori in modo completamente digitale per aiutare i clienti a cogliere nuove opportunità per una stampa dinamica e dai colori vivaci.

Per i fornitori di servizi di stampa che desiderano produrre incredibili stampe professionali di qualità fotografica, la stampante HP DesignJet Z9+ consente una vasta gamma di applicazioni grafiche e tecniche.

La serie di stampanti DesignJet Z6 è progettata per creatori e utenti di sistemi GIS (Geographical Information System), fornitori di servizi di stampa e rivenditori che richiedono una soluzione semplice da usare per applicazioni tecniche e grafiche di alta qualità con resistenza all’acqua e allo sbiadimento. La nuova serie di stampanti è stata progettata per gestire anche i file più complessi con potenti architetture di elaborazione e Adobe PDF Print Engine.

Le specifiche tecnologie e funzionalità includono:

  • HP Pixel Control. È possibile realizzare stampe con colori vivaci e una gamma di colori estesa grazie agli inchiostri RGB HP Vivid Photo (con Chromatic Red, Chromatic Green e Chromatic Blue), allo spettrofotometro incorporato I15 e a HP Pixel Control. HP Pixel Control è una vera e propria pipeline digitale per i colori, progettata per una qualità di immagine eccezionalmente elevata e uniforme, che controlla ogni pixel per la stampa. Combinando la tecnologia HP HDNA con HP Pixel Control, gli utenti possono ottenere una qualità delle immagini sorprendente con soli nove inchiostri rispetto ai 12 delle stampanti HP DesignJet della generazione precedente. Le nuove stampanti offrono anche la funzionalità HP Professional PANTONE Emulation per abbinare i colori per l’identità di brand.
  • Tecnologia Dual Drop. È possibile produrre stampe con dettagli nitidi e colori a contrasto elevato con la tecnologia Dual Drop, basata sulla tecnologia HP Nozzle Architecture (HDNA) e testine di stampa ad alta definizione. HP DesignJet Z9+ dispone di una configurazione aggiornabile per una maggiore brillantezza dell’output6.
  • Strumenti per le attività creative. Per semplificare la stampa di grande formato, un’applicazione per i poster riprogettata è disponibile in HP Applications Center7 (che include anche Adobe Stock, Unsplash, Vecteezy e Pattern Design), per consentire ai clienti di accedere agli strumenti necessari per la creazione di insegne e manifesti originali e di grande impatto. HP Applications Center include anche tecnologie di realtà aumentata (AR) per supportare la creazione di contenuti più significativi e accattivanti per la stampa.
  • Resistenza in ambienti interni ed esterni. Gli inchiostri HP Vivid Photo dispongono di pigmenti altamente stabili che permettono di creare stampe resistenti all’acqua e allo sbiadimento8 per l’esposizione a lungo termine in ambienti interni e, utilizzando i supporti appropriati, anche all’aperto. Grazie agli inchiostri HP Vivid Photo, i fornitori di servizi di stampa possono avere la certezza che le stampe che producono per i clienti dureranno il più a lungo possibile.
  • Le nuove stampanti HP DesignJet sono tra le più sicure a livello di settore, con HP Secure Boot, whitelist, soluzioni di autenticazione e HP JetAdvantage Security Manager, per proteggere le stampanti e i dati per le aziende e la Pubblica Amministrazione.
  • HP PrintOS. Con HP PrintOS, ora disponibile nelle stampanti della serie HP DesignJet Z, è possibile gestire in remoto l’ambiente di produzione per la stampa da qualsiasi posizione e in qualsiasi momento.
Leggi anche:  TS Nuovamacut avvia una nuova partnership con l’azienda californiana NEXA3D

HP ha anche annunciato le stampanti HP DesignJet Z6x10 con migliori caratteristiche per esperienza utente e di output. Con un design completamente rinnovato, queste stampanti hanno nuove etichette per i colori che aumentano la facilità d’uso. Le nuove testine di stampa e la formulazione dell’inchiostro Chromatic Red garantiscono dettagli nitidi e la massima precisione per le linee. Modalità ottimizzate di stampa veloce e normale per supporti patinati con grammatura elevata, polipropilene e tela velocizzano la produzione e migliorano la qualità delle immagini. Infine, le nuove stampanti avranno un disco rigido da 500 GB con più memoria virtuale per elaborare stampe complesse e con elementi grafici intensivi.

HP offre una vasta gamma di supporti innovativi, tra cui:

  • HP Recycled Satin Canvas è una tela da 17,4 mil (443 micron) e 370 gsm resistente agli strappi per gli inchiostri a base d’acqua HP, completamente composta da bottiglie d’acqua riciclate che la rendono unica nel suo genere nel portfolio di supporti HP per i sistemi di stampa di grande formato.
  • HP Everyday Blockout Display Film offre una struttura unica composta da tre strati di polipropilene, poliestere e pellicola in polipropilene, per una maggiore morbidezza e superiori proprietà di appiattimento. HP Everyday Blockout Display Film è una pellicola più spessa rispetto al 100% poliestere, costa meno e offre un rivestimento per la tecnologia Dual Ink.