Nokia X6, ecco un altro notch

Presentato in Cina il nuovo smartphone con nocca con un design che ricorda l’iPhone X, caratteristiche da fascia media e prezzo concorrenziale

Si parlava da tempo del Nokia X6 ed eccolo finalmente qua. ll motivo di tanto interesse? Beh, in un mondo, quello degli smartphone, che ha perso un bel po’ di creatività seguendo forme e dimensioni del tutto standardizzate, mancava solo la finlandese all’appello del notch. Ebbene, la compagnia ha presentato il suo primo modello di smartphone con nocca superiore, in pieno stile iPhone X, con specifiche tecniche interessanti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Lanciato in Cina, dove probabilmente arriverà in anticipo rispetto al resto dei mercati, il telefonino ha uno schermo da 5,8 pollici con rapporto dimensionale da 19:9, doppia fotocamera, Snapdragon 636, 4 o 6 GB di RAM e memoria di archiviazione da 32 o 64 GB, espandibili via microSD.

Medio gamma interessante

Si tratta di caratteristiche che pongono X6 nel bel mezzo della giungla telefonica internazionale, un reparto affollato e molto ambito dai produttori per le alte percentuali di vendita nel range di spesa tra i 199 e i 399 euro. Ed è proprio qui, anzi anche più sotto, che il nuovo Nokia si pone, visto il prezzo di vendita in Cina che racconta di una stima, al cambio, di 170 euro, che probabilmente diventeranno da noi esattamente 199 euro.

Alla stregua della concorrenza, la finlandese punta molto sull’assistenza dell’intelligenza artificiale che migliora le foto ottenute col cellulare, grazie a un software avanzato di riconoscimento degli ambienti. Stando alla compagnia, l’AI riconosce i volti, ottimizza i ritratti e migliora i colori nei paesaggi, mentre la funzione bothie scatta immagini doppie, usando sia la fotocamera posteriore che quella anteriore. Il dispositivo è già disponibile sul mercato asiatico e si attendono notizie per quello continentale.

Leggi anche:  Bang & Olufsen Cisco 950, i nuovi auricolari wireless per lavorare ovunque e in totale sicurezza

[amazon_link asins=’B07B6DMZN6,B0721QSX3B,B0763XVMYD’ template=’ProductCarousel’ store=’dmo0e-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a601af54-5aa2-11e8-af8a-a34a01689f43′]