Steam Link arriva su Android e iOS

Valve ha lanciato ufficialmente l’app con cui godersi i videogame della piattaforma anche in mobilità. A patto di essere sulla stessa rete Wi-Fi del PC

Un po’ come l’app Xbox su Windows 10, la controparte Steam Link di Valve permette di fare mirroring dei videogame installati sul PC verso smartphone, tablet e Smart TV con sistema operativo Android o iOS, In questo modo, si può passare dallo schermo del computer a quello più piccolo del telefonino senza fare a meno dei giochi preferiti e utilizzando un gamepad Bluetooth per districarsi tra campi e stanze piene di zombie. Come detto, al pari di quanto fa la piattaforma Xbox su Windows 10, la mobilità messa in campo è in parte realizzata, visto che non potrete andare in giro per la città con una console in tasca. Il requisito necessario è infatti il collegamento del cellulare alla stessa rete Wi-Fi a cui è connesso il PC sorgente, che di fatto abilita solo un mirroring wireless verso Steam Link.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come funziona

L’app è disponibile gratuitamente per Android e iOS e a questa dovrebbe seguirne un’altra, di nome Steam Video, che consentirà di fruire dei contenuti a pagamento acquistati da computer, in maniera simile al Netflix o Amazon Prime Video di turno. La mossa è quanto mai attesa da parte di Valve, in un’era in cui l’interoperabilità è sempre più essenziale, così come declinare i servizi su dispositivi differenti, anche per allargare la tipologia di pubblico.

Al pari di Microsoft, anche un altro gigante del gaming, Sony, con Remote Play ha lanciato lo stesso concetto: fruizione del gioco dalla console al telefonino, tramite app. La versione Android di Steam Link è supportata da smartphone e tablet con sistema operativo 5.0 e successivi mentre gli utenti iOS devono eseguire iOS 10 o successivi e qualsiasi Apple TV da tvOS 10.3 in poi.

Leggi anche:  Genetec va in aiuto alle organizzazioni per passare facilmente dalla risposta agli incidenti alle indagini