All’Aeroporto di Orlando l’imbarco è 100% biometrico grazie a SITA

Dopo un test per i passeggeri di British Airways la tecnologia biometrica si estende a tutti i 6 milioni di viaggiatori internazionali, con 64 corsie e 30 gate d’imbarco

L’imbarco è 100% biometrico all’aeroporto internazionale di Orlando: SITA, specialista IT che trasforma il viaggio aereo con la tecnologia, integrerà la soluzione biometrica di riconoscimento facciale Smart Path alle 64 corsie e 30 gate di imbarco internazionali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’implementazione è stata voluta da Greater Orlando Aviation Authority (GOAA) dopo il successo del test condotto all’inizio dell’anno a Orlando da SITA con British Airways e la Polizia di frontiera e doganale statunitense (la “US Customs and Border Protection – CBP) che introduceva il controllo biometrico all’imbarco dei voli della compagnia. Permettendo ai passeggeri di superare il controllo “nel tempo di una foto” con una semplice scansione del volto, senza carte d’imbarco o passaporti, la tecnologia di SITA ha reso le operazioni più sicure, più semplici e più veloci: grazie alla biometria, British Airways ha ridotto i tempi di imbarco di voli passeggeri di 240 persone a soli 15 minuti, pari a poco meno di 4 secondi l’uno

Grazie all’estensione della tecnologia Smart Path di SITA a tutto lo scalo, che sarà portata a termine entro ottobre, Orlando sarà il primo aeroporto americano a implementare il Biometric Entry and Exit Program della Customs & Border Protection (CBP) statunitense.

Diana Einterz, Presidente SITA, America, ha dichiarato: “L’applicazione di SITA Smart Path a Orlando renderà più semplici le operazioni di imbarco dei 6 milioni di passeggeri internazionali che ogni anno vi transitano. SITA è leader mondiale nella tecnologia biometrica, e il nostro impegno è quello di fornire un viaggio sicuro e senza intoppi ai passeggeri in tutto il mondo. Per noi è un grande risultato essere il partner tecnologico di GOAA e far sì che diventi il primo aeroporto a implementare completamente la biometria per i voli internazionali dagli Stati Uniti”.

Leggi anche:  Prassi di riferimento UNI, come progettare il cambiamento

John Newsome, Chief Information Officer, GOAA, ha dichiarato: “La decisione di implementare la biometria ai gate di uscita in tutto l’aeroporto dà seguito a un test che ha riscosso un enorme successo: i passeggeri hanno apprezzato molto l’imbarco biometrico, che permette loro di superare i controlli semplicemente guardando l’obiettivo per pochi secondi. È facile, veloce e – cosa più importante – sicuro. Ulteriore vantaggio è il fatto che la soluzione di SITA, funzionando su gate d’imbarco common-use, può essere facilmente utilizzata dalle numerose compagnie internazionali che serviamo nell’aeroporto”.

Nell’ambito dell’accordo, SITA fornirà la soluzione tecnologica, i servizi professionali, l’hardware e la manutenzione. L’implementazione sarà supportata dalla gestione globale dei servizi di SITA, che supporta i bisogni operativi dei principali aeroporti e compagnie aeree del mondo attraverso reperibilità 24/7 e monitoraggio proattivo.