Fincons Group e Bosch insieme nella sperimentazione di soluzioni di Smart Manufacturing

Nuove nomine nel management di Canon Italia

Fincons Group ha conseguito un importante risultato nel Piano per lo Sviluppo di Soluzioni per l’Industria 4.0 avviando delle applicazioni di Monitoraggio e Data Analytics nello stabilimento VHIT S.p.A. (Vacuum & Hydraulic products Italy) di Offanengo (CR), azienda del Gruppo Bosch specializzata nella produzione di pompe del vuoto per il settore automotive.

I sistemi in oggetto, attualmente in uso per una fase di sperimentazione, sono stati implementati tramite la Piattaforma di Sviluppo per Applicazioni di Smart Manufacturing realizzata all’interno delle attività previste dal Contratto di Programma stipulato da Fincons Group con la Regione Puglia. Questo importante piano di investimenti, avviato nel 2016 con termine previsto a maggio 2019, è in larga parte dedicato ad attività di Ricerca e Sviluppo e di sperimentazione di tecnologie e applicazioni per l’Industria 4.0, per le quali la società si sta avvalendo anche della collaborazione con il Politecnico di Bari.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Una delle prime sperimentazioni del programma ha coinvolto proprio lo stabilimento VHIT di Offanengo, all’interno del quale le applicazioni di Smart Manufacturing sono state installate su alcune linee di assemblaggio per valorizzare al meglio la disponibilità di dati di processo con lo scopo di assicurare il mantenimento delle condizioni ottimali di funzionamento e la previsione o rilevazione tempestiva di anomalie che possano riguardare i prodotti e gli impianti stessi.

Attraverso l’analisi in tempo reale dei dati di campo, le applicazioni forniscono una serie di informazioni aggiornate istante per istante sulla stabilità di processo e sui livelli di efficienza per singola stazione e intera linea. In aggiunta, ove opportuno, avvalendosi di tecniche di Machine Learning, si utilizzano modelli di tipo predittivo per la segnalazione di potenziali situazioni critiche prima di incorrere in imprevisti ed onerosi fermi macchina (Predictive Maintenance).

Leggi anche:  Gruppo Credem: formazione e innovazione per le sfide del futuro

VHIT S.p.A., che ha messo a disposizione del progetto con Fincons Group un team di esperti fortemente motivato alla collaborazione, ha manifestato soddisfazione per il raggiungimento di risultati concreti e significativi già durante le prime fasi di sperimentazione, rilevando come le applicazioni di Smart Manufacturing abbiano già mostrato l’effettiva capacità di intercettare l’insorgere di condizioni di degrado per i componenti di impianto messi sotto osservazione.

Corrado La Forgia, Direttore Industriale e AD di VHIT S.p.A., commenta: “Questa collaborazione ci ha consentito di percorrere un tratto di strada comune sulla via della digitalizzazione: quello della trasformazione dei dati in informazioni utili al governo e all’ottimizzazione dei processi produttivi. È stata una collaborazione professionale e proficua, funzionale alla nostra strategia di sviluppo della cosiddetta intelligenza artificiale”.

Michele Moretti, CEO Fincons Group, aggiunge: “Il settore dello smart manufacturing sta evolvendo velocemente e l’impegno del nostro Gruppo in questo campo, con la partecipazione a progetti di ricerca e lo sviluppo di collaborazioni con enti pubblici e privati, sta dando risultati concreti ed interessanti. Ne è un esempio il progetto che stiamo realizzando con VHIT S.p.A. dove abbiamo messo a disposizione competenze, risorse e strumenti tecnologici per realizzare, insieme alle conoscenze di processo del nostro Partner, applicazioni innovative in grado di rendere più efficiente e veloce il processo produttivo. Posso dire con orgoglio che, insieme, stiamo facendo un reale salto nel futuro dell’industria 4.0”.