Qualcomm annuncia lo Snapdragon 850

Pensato per gli Always Connected PC, il processore promette il 30% di performance in più e autonomia di 25 ore

Qualcomm ha presentato il suo ultimo gioiello, lo Snapdragon 850. Si tratta di un processore pensato per i dispositivi della linea Always Connected PC, che rappresentano una sorta di ibrido tra classici notebook e gli smartphone. Non a caso, di serie il SoC ha la connettività LTE che, in questo caso, raggiunge gli 1,2 gigabit al secondo in modalità LTE.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Non è certamente questa l’unica particolarità del prodotto. Stando alle dichiarazioni di Qualcomm, lo Snapdragon 850 è in grado di performare circa il 30% in più del modello precedente a fronte di ben 25 ore di utilizzo continuo. Grande importanza viene data all’Intelligenza Artificiale, già presente sulla famiglia 845, che qui dovrebbe lavorare a un regime triplo, dunque con capacità funzionali maggiori.

Cosa può fare

L’annuncio di Qualcomm è arrivato durante le giornate del Computex di Taipei, dove la compagnia ha spiegato che sarà Samsung la prima a integrare il processore dentro un dispositivo per i consumatori. Quale? Potrebbe essere il Galaxy S10 del prossimo febbraio visto che il Note9 atteso a settembre è sinceramente troppo vicino.

Resta l’ipotesi Galaxy X ma il famigerato dual-screen pieghevole della coreana è ancora un progetto segreto e per nulla certo. E se dovessimo andare anche oltre, ci sarebbe da pensare che nel portafoglio di Samsung non c’è alcun Always Connected PC e vista la declinazione della CPU non è detto che non ne arrivi uno da qui alla fine dell’anno, magari un 2-in-1 che dia seguito al Galaxy Tab S3.

Leggi anche:  Da HP nuovi strumenti per la produttività al CES 2024