Municipia acquisisce Infor: operazione strategica per la digitalizzazione completa dei Comuni

Cisco annuncia l’intenzione di acquisire Splunk

L’integrazione porterà crescita attraverso la digitalizzazione della PA e occupazione sul territorio
Municipia S.p.A. – controllata di Engineering Ingegneria Informatica S.p.A., leader nella Trasformazione Digitale – acquisisce la società INFOR S.r.l., software house specializzata nella fornitura di sistemi informativi per la Pubblica Amministrazione Locale

Municipia, con una consolidata presenza nell’ambito della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione Locale e specializzata nei servizi in outsourcing per Comuni e Città Metropolitane, ha acquisito la società INFOR S.r.l.. L’operazione, presentata oggi ad Arezzo nel corso di un evento pubblico, si inserisce nella precisa strategia del Gruppo Engineering orientata ad accelerare i processi di digitalizzazione a tutti i livelli della Pubblica Amministrazione Locale, dai grandi ai piccoli Comuni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con base ad Arezzo, INFOR è una realtà con una importante esperienza, produttrice e proprietaria di numerosi software per la gestione degli Enti Locali. La Società ha un’offerta completa per la gestione dei Comuni: dai software per il bilancio, alla pianificazione e controllo, alla gestione del personale, del patrimonio immobiliare, degli atti amministrativi e dei tributi, ai servizi demografici, sociali e di Polizia Locale. L’efficacia delle soluzioni di INFOR è dimostrata dal rilevante numero di Amministrazioni Pubbliche che le usano e, con il supporto delle strutture tecniche e commerciali di Municipia, queste potranno essere rese disponibili in modo capillare a un maggiore numero di Comuni, Unioni, Province, Città Metropolitane e altri soggetti aggregatori, contribuendo ad accelerare il processo di digitalizzazione e riduzione dei costi e tempi di gestione.

La strategia di crescita e potenziamento vedrà la rete commerciale di Municipia contare su un track record rilevante di esperienza, se si considera che i Comuni e le Province che hanno scelto le soluzioni INFOR sono già numerosi e dislocati in tutta Italia. Si va dai Municipi di grandi dimensioni come Firenze, Messina, Monza e Verona, fino a quelli più piccoli come Grosseto, Lucca e Sassari. Anche per ciò che riguarda le Amministrazioni Provinciali, INFOR è stata scelta da numerose realtà come Arezzo, Cremona, Mantova, Perugia, Rovigo e Savona, solo per citarne alcune.

Leggi anche:  Smeup chiude il 2023 con 85 milioni di ricavi e prosegue il 2024 con la sua strategia di investimento ed espansione

Stefano De Capitani, Presidente e Direttore Generale di Municipia, sottolinea: “Grazie a questa acquisizione arricchiamo la nostra offerta con soluzioni interessanti per i Comuni italiani di tutte le dimensioni, a cui potremo offrire ulteriori strumenti per la digitalizzazione dei processi. Questo ci permetterà di supportare gli Enti nel miglioramento dei servizi a beneficio del territorio e dei cittadini e di dotare le Amministrazioni di ciò che serve per affrontare e gestire le crescenti sfide imposte dal loro ruolo istituzionale e dalla difficoltà di reperimento di risorse.

“A testimonianza della strategicità di questa partnership – prosegue Stefano De Capitani – stiamo lavorando per ampliare il gruppo di lavoro ad Arezzo, integrandolo anche con risorse di Municipia e Engineering, per far crescere sul territorio un polo di competenza nella digitalizzazione dei processi dedicato alla Pubblica Amministrazione, dove sviluppare soluzioni ed esperienze specifiche per Comuni, Città Metropolitane, Province ed Enti locali in genere ”.