Zucchetti Centro Sistemi inaugura il Palazzo dell’Innovazione

Localizzato a Terranuova Bracciolini, l’edificio, costruito con materiali e smart technologies, si estende su un’area di 3mila m² e accoglierà le divisioni Robotics e Green Innovation

Zucchetti Centro Sistemi (ZCS) ha inaugurato il Palazzo dell’Innovazione. Localizzato a Terranuova Bracciolini (AR), l’edificio è il terzo builiding dell’azienda toscana, nata nel 1985 per volontà di Fabrizio Bernini, oggi presidente della società. La struttura accoglierà le divisioni Robotics e Green Innovation che realizzano prodotti ecofriendly quali il robot rasaerba Ambrogio, il robot pulisci piscina Nemh2o e l’inverter Azzurro. Progettato dall’architetto Filippo Fabbrizzi, il Palazzo dell’Innovazione, costruito con materiali e smart technologies per limitare i consumi energetici, si estende su un’area di 3mila m² e si caratterizza per la presenza di verde verticale sui muri esterni e arredamenti interni in vetro e legno, riciclabili al 100%.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Palazzo dell’Innovazione, costruito con materiali e smart technologies per limitare i consumi energetici, si estende su un’area di 3mila m² e si caratterizza per la presenza di verde verticale sui muri esterni

La struttura ospita un impianto fotovoltaico da 70 KW con inverter ZCS Azzurro da 50 KW trifase, un 11 KV compact trifase e un 5 KW lite monofase, tutti con Wi-fi esterna. Ci sono anche due impianti di accumulo di energia. Questo sistema, basato su energia rinnovabile e alimentato da tecnologie targate ZCS, permetterà di generare, accumulare e consumare energia in modo autonomo, con vantaggi in termini di risparmio energetico.

Il Palazzo dell’Innovazione si distinguerà anche per un sistema intelligente di illuminazione Smart Watch, sviluppato dal Laboratorio delle Idee, l’area ricerca & sviluppo di ZCS. Al piano superiore, dove ci sono gli uffici direzionali e commerciali, sono previste più di  70 postazioni di lavoro oltre a una sala corsi, sale riunioni e business, l’area break e uno showroom. Il piano terra, dedicato a produzione e officine meccaniche, accoglierà il terzo sito produttivo robotico di ZCS. Nello stabile saranno attivate due linee produttive, con 26 postazioni e 4 banchi di collaudo. I sistemi automatizzati delle catene di assemblaggio dei robot Ambrogio sono realizzati  da ZCS.

Leggi anche:  ProductLife Group acquisisce LifeBee

L’obiettivo è costruire oltre 400 robot al giorno. Il nuovo edificio si affianca al Palazzo delle Idee, dedicato al software e ai servizi per l’impresa e la sanità, e al Palazzo della Tecnologia che ospita la divisione automazione.

IL FUTURO È NELLA “SILICON VALLEY” TOSCANA

«Il nostro futuro è qui, nella “Arno Valley”», ha detto Fabrizio Bernini, durante l’inaugurazione della nuova struttura. «Ci sono aziende che chiudono sul territorio italiano e aprono all’estero, assumendo lo stesso numero di persone licenziate in Italia. Non è così che deve funzionare; sono orgoglioso delle scelte fatte, credo nel nostro personale, lavoreremo insieme per continuare a crescere».

Sergio Chienni, sindaco di Terranuova Bracciolini, Pietro Tanzini, sindaco di Bucine, Silvia Chiassai,  sindaco di Montevarchi e Maurizio Viligiardi, sindaco di San Giovanni Valdarno, hanno concordato sull’importanza del nuovo centro per l’intera infrastruttura economica di tutti i comuni del Valdarno. In sinergia con altre imprese del territorio, e grazie ai finanziamenti della Regione Toscana, Zucchetti Centro Sistemi realizzerà anche una pista ciclabile per unire le zone residenziali e industriali da San Giovanni Valdarno fino a Levane.

Fabrizio Bernini, presidente di Zucchetti Centro Sistemi (in prima fila, in posizione centrale) insieme al personale dell’azienda

Zucchetti Centro Sistemi, dal 2000 partner della holding Zucchetti SpA, negli ultimi anni ha visto crescere sia il fatturato sia il personale. L’azienda ha anche uffici decentrati a Parma, a Perugia, a Sassari, Nuoro e Cagliari ed è articolata in cinque business unit (software, automazione, sanità, robotica ed energie rinnovabili), per diversificare ed estendere le competenze accumulate nella progettazione di software gestionali ad ambiti complementari. Il futuro di ZCS è sempre più orientato all’innovazione tecnologica, all’Industry 4.0 e all’Internet of Things.